Giochi PC

Recensione Fallout 4 Vault-Tec Workshop

Fallout 4 Vault-Tec Workshop

 

Vault-Tec Workshop è l'ultimo di tre contenuti destinati al sistema di costruzione del gioco. Questa volta al giocatore è offerto un intero Vault da costruire e molti nuovi elementi a tema Vault-Tec, inoltre la formula dei Workshop precedenti è stata ampliata con quest e personaggi che invitano il giocatore a sfruttare i nuovi oggetti e strutture.

Fallout 4 Vault-Tec Workshop

Vault 88. La tua casa, sottoterra.

Bethesda completa la serie di DLC dedicati al sistema di costruzione e crafting del gioco con Vault-Tec Workshop. Come intuibile dal nome, il tema di questo contenuto scaricabile sono le resistenti strutture sottorranee costruite della prebellica Vault-Tec per resistere alla forza distruttrice di una guerra nucleare. Siete pronti a diventare Soprintendenti di un vero Vault da costruire liberamente pezzo per pezzo?

Fallout 4 Vault-Tec Workshop

A differenza dei due DLC della serie Workshop precedenti, Vault-Tec introduce i nuovi elementi del contenuto scaricabile attraverso una serie di quest che permettono di scoprire, espandere e costruire il Vault 88, con l'aiuto della soprintendente Barstow. Quest'ultima si è trasformata in ghoul, ma vuole comunque portare avanti gli esperimenti previsti della Vault-Tec e usare i coloni come cavie, ma sta a noi decidere quanto devono essere etici. Non si tratta di nulla di particolarmente complesso o elaborato, infatti basta selezionare uno dei tre parametri per ognuno dei quattro esperimenti e attendere i risultati, tuttavia ciò consente la costruzione di alcuni oggetti abbastanza utili come il dispensere di bibite in grado di diminuire l'apetito dei coloni e quindi il consumo di cibo, o addirittura le slot machine che possono essere impostate come trappole mangia soldi per i nostri abitanti, oppure per lasciar vincere spesso chi le usa e aumentarne la felicità.

Nel complesso, le quest ben si integrano con questo tipo di DLC e danno un senso all'introduzione e utilizzo dei nuovi elementi, che ovviamente ora permettono di dare vita a un vero e proprio Vault. Per fortuna l'area sotteranea è stata disseminati di oggetti da riciclare così da permettere al giocatore di avere facilmente a disposizione il materiale necessario alla fabbricazione. Purtroppo permangono i soliti fastidiosi problemi del sistema di costruzione con prefabbricati ed elementi singoli come muri, pavimenti, scale e ringhiere che non combaciano come dovrebbero, limitando moltissimo la creatività del giocatore.

1469523170 ss 73f7c8098d5f381c3b96445130e7513c41c3bd4a 1920x1080

Però se avete molta pazienza, grazie al grande spazio sotteterra si può veramente costruire un Vault partendo da zero. L'area edificabile è interessante anche da esplorare, infatti son presenti nemici come ratti talpa e scorpioni radioattivi da eliminare e moltissimi elementi da riciclare che a volte nascondono percorsi segreti che portano ad altri ingressi. Il problema è che tutto questo spazio è in parte inutile a causa del solito limite di oggetti posizionabili, nonostante questo insediamento non si trovi nel mondo esterno.

Se da un lato i nuovi muri, pavimenti e prefabbricati in stile Vault-Tec sono presenti in buon numero e sono abbastanza differenti fra loro, i mobili e gli oggetti decorativi in generale sono perlopiù versioni prebelliche – dall'aspetto immacolato e non danneggiato dal tempo – di quelli già presenti nel workshop di base e facilmente riciclati dai modelli che si vedono all'inizio della partita, prima di essere ibernati.

Fallout 4 Vault-Tec Workshop

Vale la pena di acquistare Vault-Tec se non si ha il season pass? Per i giocatori su console probabilmente sì, mentre su PC ci si può affidare direttamente al Creation Kit pubblicato da Bethesda per dar vita al Vault dei propri sogni.

In ogni caso, anche Vault-Tec, così come i precedenti DLC della serie Workshop, resta vittima del sistema costruzione imperfetto e molto limitato di Fallout 4, mai veramente migliorato da Bethesda ma solo ampliato con contenuti a pagamento. Vault-Tec Workshop può essere un valido acquisto solo se amate alla follia dar vita a nuovi insediamenti, altrimenti difficilmente dedicherete molto tempo a costruire il Vault 88. Inoltre, se decidete di iniziare una nuova partita e volete creare fin da subito una base sotterranea, dovete comunque raggiungere il livello 20 affinché la prima quest si attivi. Un vero peccato per il DLC che avrebbe dovuto concludere la serie Workshop e sollevarla dalla mediocrità.

Fallout 4 Season Pass Fallout 4 Season Pass
greenmangaming
Fallout 4 Season Pass Fallout 4 Season Pass
  
Fallout 4 Season Pass Fallout 4 Season Pass
tomshw