Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione Forza Motorsport 7

Forza 7 vi porta alla guida di oltre 700 modelli differenti di automobili, immersi in una grafica mozzafiato. È un gioco adatto a tutte le tipologie di giocatori.

Forza Motorsport 7

Il titolo di corse automobilistiche per Xbox si rinnova ed è più bello che mai.

Forza Motorsport 7


Forza è una dei titoli di corse automobilistiche per Xbox che ha resistito a tutte le generazioni. Dalla prima Xbox, alla 360, passando dalla One / One S e disponibile anche per One X. Lo sviluppatore, Turn 10, è rimasto fedele alla ricetta originale, migliorando anno per anno, senza mai sconvolgere il gioco.

Per questo motivo Forza 7, che oggi è disponibile anche su PC considerando il connubio Xbox / PC abbracciato da Microsoft, è un acquisto consigliato per tutti gli appassionati della serie, ma anche una buona scelta per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle corse digitali.

Tante auto, gare di tutti i tipi, svariati circuiti, un tempo di gioco potenzialmente infinito, personalizzazione per macchine e driver, e soprattutto una grafica mozzafiato. Su One X questo titolo riesce a dare il meglio di sé, ma anche su PC e One fa una grandiosa figura.

maxresdefault

Gameplay

Come detto lo stile di gioco non è cambiato. C'è sempre una campagna single player che vi vedrà impegnati in una carriera, con differenti discipline, dove più correrete e vincerete, più guadagnerete auto e la possibilità di acquistare miglioramenti e personalizzazioni. 

Le corse sono le più generiche, da quelle classiche in base alla classe dell'auto, a quelle vintage. Potrete correre su più di 700 auto differenti, e lo scopo della campagna è proprio quello di mantenere alta l'attenzione, offrendo una varietà continua. 

Interessante la nuova funzione di meteo variabile che influisce notevolmente sulla guida, mentre i supporti alla guida possono essere attivati e disattivati a piacimento, anche durante una gara. Questo soluzione permette di prendere maggiore dimestichezza con le auto, riducendo la pendenza della curva di apprendimento.

L'attivazione o meno dei supporti alla guida influisce sui punti esperienza e crediti guadagnati. Quest'ultimi possono essere usati per acquistare auto e personalizzazioni, ma anche dei box che nascondono mod, auto e accessori vari. A tutti piace "sbustare" o "aprire casse", e Turn 10 si è adeguata. 

Forza Motorsport 7 Porsche GT2 RS 4K Front Angle

Il sistema di avanzamento nella carriera (che prevede sei championship), è un mix tra quello visto in Forza 5 e Forza 6. In pratica ogni macro-evento è suddiviso in più eventi, ognuno dei quali permette di guadagnare dei punti che decreteranno il risultato finale di ogni championship, e di conseguenza vi permetteranno di passare alla successiva. L'obiettivo è di rendere l'avanzamento di carriera meno legato ai soli posizionamenti in ogni singola corsa.

Grafica

La grafica è uno dei punti di forza… di Forza. Non solo potrete puntare alla risoluzione 4K a 60 FPS (su One X), ma la grafica in se è veramente molto ben fatta. I modelli delle auto sono spettacolari, così come i tracciati, ma soprattutto gli effetti particellari e gli shader che simulano le differenti condizioni climatiche, per non parlare dell'illuminazione.

36f885ee c824 47fa bda4 9b0f989d22cc

Siamo di fronte a una grafica super-realistica, che mantiene quella sensazione da videogioco, ma che vi farà spalancare la bocca per almeno le prime ore di gioco, dove proverete appunto le differenti condizioni climatiche e di illuminazione.

Dalle gocce sul parabrezza alla polvere, tutto reagisce come nella realtà, ma con una definizione maggiore esaltata dalle tecniche di illuminazione.

Alla guida

Ancora un volta Forza si conferma come il giusto connubio tra simulazione e arcade. La quantità di sistemi di assistenza alla guida è tale da rendere il gioco godibile anche durante i primi minuti, e anche a chi non lo ha mai provato prima.

Disabilitando tutti i controlli la difficoltà aumenta sostanzialmente, ma rimane sempre un pizzico distante dal diventare frustrante. Gli amanti della vera simulazione godono nel mantenere quella leggera vena di masochisimo, dove una minima sbavatura nella guida compromette una mezz'ora di manovre perfette.

maxresdefault

Forza non arriva a questo punto, ma è in grado di offrire un alto livello di competizione. Anche in questo caso un piccolo errore può compromettere una gara perfetta, ma per fortuna – alcuni diranno – c'è ancora la funzione "Rewind", che permette di "riavvolgere" gli ultimi secondi di guida così da mettere una pezza a quella curva presa male.

Nessuno vi obbliga a usare questa funzione, ma è un bene che ci sia. C'è chi ama la massima competizione, e chi vuole rilassarsi mentre gioca. Se il gioco diventa una fonte di stress, non si può più definire tale.

La fisica nella guida cambia in base alle auto, alle condizioni di guida e alle impostazioni della vettura. Non ci si può certo lamentare del lavoro fatto da Turn 10, che anno dopo anno, ha migliorato anche questo aspetto.

Multiplayer

Non manca la possibilità di gareggiare contro altri piloti sparsi per tutto il globo grazie alla modalità multiplayer. Potrete gareggiare su diversi circuiti, con le auto sbloccate, o "noleggiare" delle auto per una corsa specifica.

8a71ffbd e69c 45f2 8f85 dc8e483f6a5c

Verdetto

Forza è il gioco di corse adatto per chi: vuole guidare un sacco di belle macchine, ama la personalizzazione, vuole una grafica mozzafiato e, soprattutto, vuole divertirsi e stare alla larga dalla frustrazione che i veri simulatori sono in grado di regalare.

Turn 10 ha migliorato tutti questi aspetti e ha reso Forza 7, senza particolari novità, il migliore della serie.