Giochi PC

Recensione Ken Follett I Pilastri della Terra: Libro 1

Ritorno a Kingsbridge

I Pilastri della Terra è uno dei romanzi più famosi di uno degli scrittori più prolifici e realizzarne la trasposizione videoludica non è facile, nemmeno se questo lavoro è affidato all'esperta Daedalic Entertainment, che però raccoglie la sfida e propone la propria avventura punta e clicca.

Data l'enorme mole di contenuti del romanzo di Ken Follett, gli sviluppatori hanno optato per la suddivisione del gioco in tre diversi episodi che ripercorrono la lunga epopea del libro e che saranno pubblicati separatamente.

Al momento è disponibile solo la prima parte dell'avventura grafica – definita formalmente Libro 1 – che ha principalmente l'obiettivo di introdurre i personaggi e l'immaginaria località di Kingsbridge, situata nell'Inghilterra del XII secolo.

ss 689360e07c69c46ecabffe546eb12d51e2486276 1920x1080

La scelta di dividere l'intero gioco in tre parti è ormai abbastanza comune per questo genere, anche se i giocatori PC e console devono acquistare l'intero pacchetto fin da subito e sborsare rispettivamente 29,99 e 39,99 euro per accedere al solo primo episodio. Una spesa non indifferente per un titolo comunque ancora incompleto e che potrebbe quindi allontanare i possibili acquirenti.

Compreso questo aspetto importante, andiamo ad analizzare quello che offre il Libro 1.

ss 03f74ca986364b24ec2e62c60565901d8585425b 1920x1080

Se avete già letto il lungo romanzo di Ken Follett allora conoscete già la trama, i luoghi e i personaggi. L'avventura punta e clicca di Daedalic Entertainment ne coglie in pieno lo spirito e sarà sicuramente apprezzata dai fan del libro.

Allo stesso tempo, anche chi non ha mai letto I Pilastri della Terra riuscirà a godere appieno del gioco e forse perfino più di coloro che conoscono le vicende legate a Kingsbridge.

ss 45760c7ed1591dc363748fd2807ab15678d567e3 1920x1080

Pur seguendo i binari prestabiliti del libro, gli sviluppatori sono infatti riusciti a offrire una buona libertà di scelta nei dialoghi e nel completamento di alcune vicende secondarie. I Pilastri della Terra offre anche molta esplorazione attraverso i fantastici scenari disegnati a mano, dove possiamo interagire con un gran numero di elementi utilizzando gli oggetti nel nostro inventario, fondamentali per avanzare nell'avventura.

Non aspettatevi però rompicapo o sfide complesse, l'intero gioco scorre piacevolmente come una novella interattiva e questa prima parte ha richiesto circa cinque ore per essere portata a termine, svolgendo tutto quello che può offrire.

Non sappiamo ancora come le nostre scelte influenzeranno il seguito della storia ma si nota che queste hanno effetti piuttosto immediati, probabilmente anche in virtù dei limiti imposti dal romanzo stesso. Questa rimane quindi l'incognita maggiore ma se i capitoli successivi si manterranno allo stesso livello, allora Ken Follett I Pilastri della Terra sarà un acquisto consigliato a chiunque.

ss cc92e948290258bedccb7f2f8e517ebb5ce7bf6c 1920x1080

Fortunatamente il gioco è localizzato in italiano. Per il doppiaggio dobbiamo però accontentarci dell'inglese o del tedesco e ovviamente noi l'abbiamo giocato in lingua anglofona con i sottotitoli in italiano.

I testi nella nostra lingua sono ben scritti e non abbiamo rilevato errori di ortografia o frasi senza senso, così come sono state evitate inutili forzature: ad esempio, il nome Tom Builder non è tradotto in Tom Costruttore.

ss 4e0ba5739bc74312056a765365b4719ab9248ec2 1920x1080

Per quanto riguarda la grafica nulla da eccepire, anzi, si tratta dell'elemento di maggior valore dell'intera produzione e che abbiamo ampiamente apprezzato giocando su un secondo schermo più grande e collegato al PC usato nella prova. Proprio per questo motivo abbiamo  preferito il controller dell'Xbox 360 al mouse e alla tastiera e ci siamo trovati davvero bene.

Con lo stick analogico sinistro si controlla il personaggio, con il destro l'inventario e i pulsanti ci permettono di scegliere l'azione da compiere. Inoltre, pur trattandosi di scenari bidimensionali, i personaggi si ingrandiscono e rimpiccioliscono mentre si muovono nello sfondo e a seconda della profondità a cui si trovano, mantenendo così le giuste proporzioni.

Le illustrazioni sono visivamente impressionanti, soprattutto i paesaggi. La scelta dei colori, la cura dei dettagli e lo stile da fumetto sono perfetti per questa novella interattiva.

ss 91d0c1654f39c31377b83718e80caa5b3eea84d8 1920x1080

Abbiamo comunque riscontrato qualche difetto di secondaria importanza. Durante il primo avvio non riuscivamo a usare il controller; in alcuni punti dello scenario, quando il personaggio non può più proseguire, inizia a "vibrare"; i Quick Time Event a volte sono snervanti e le animazioni durante i video appaiono scattose, così come le discrepanze fra movimento delle bocche e doppiaggio, anche se non si capisce se si tratti di un effetto voluto.

Comunque, sono dettagli quasi ininfluenti ma che purtroppo stonano con la qualità generale del gioco.

Per quanto riguarda l'audio, abbiamo una colonna sonora di tutto rispetto, rumori ambientali e di sottofondo e il doppiaggio è abbastanza ricco di patos nei momenti giusti, anche se a volte alcuni discorsi sembrano quasi un riempitivo.

Conclusioni

La prima parte di Ken Follett I Pilastri della Terra vale quindi il prezzo richiesto? Siccome non siamo veggenti, è impossibile sapere se anche gli ultimi due episodi saranno allo stesso livello del Libro 1 e nemmeno sappiamo quanto tempo dovremo attendere prima di poter continuare la nostra partita.

Fatto sta che questo primo episodio è davvero ben sviluppato e il nome Daedalic Entertainment è una garanzia, quindi acquistare il gioco completo è un rischio calcolato e che pressoché sicuramente sarà ripagato con la pubblicazione del Libro 2 e 3.

Ken Follett I Pilastri della Terra: Libro 1

 

Uno dei migliori romanzi di Ken Follett diventa una novella interattiva targata Daedalic Entertainment.

Ken Follett I Pilastri della Terra: Libro 1



Tom's Consiglia

Se la nostra recensione vi ha convinto, potete acquistare la vostra copia digitale per PC di Ken Follett I Pilastri della Terra su Green Man Gaming.

Ken Follett I Pilastri della Terra - PC Ken Follett I Pilastri della Terra - PC