Recensione Legend of Grimrock 2

Legend of Grimrock 2 riprende ogni aspetto positivo del primo capitolo, migliorandolo ed espandendolo sotto ogni aspetto.

Avatar di David Bossi

a cura di David Bossi

Managing Editor

Legend of Grimrock 2

 

Il seguito dell'acclamato Legend of Grimrock ripropone la classica formula del gioco di ruolo dungeon crawler con movimento a caselle e un gruppo di quattro personaggi.

box

CONTRO: Alcuni puzzle risultano difficili da comprendere e bisogna ricorrere a tentativi o a guide esterne per essere completati. Senza un gruppo ottimizzato adeguatamente alcuni combattimenti possono essere frustranti. Il boss finale non è divertente come il primo capitolo (ma siamo sicuri che sia quello il boss finale?). Solo in inglese, non disponibile la lingua italiana.

VERDETTO: Un must per ogni appassionato di dungeon crawling che ripercorre le orme di illustri predecessori senza sfigurare. Espande ogni aspetto positivo del primo capitolo presentando pochi difetti che non ne inficiano la giocabilità.

Introduzione

Il seguito al primo acclamato episodio di Legend of Grimrock ripropone ancora una volta la classica formula dei dungeon crawler con movimento a caselle e un gruppo di quattro personaggi. Questa tipologia di gioco, resa tanto famosa una ventina di anni fa da titoli leggendari come Dungeon Master o Eye of the Beholder, è tornata in auge grazie agli sforzi di molti sviluppatori indipendenti. Gli Almost Human Games in questo nuovo capitolo riprendono la formula vincente del primo episodio e la espandiono in ogni suo aspetto.

Legend of Grimrock 2

Questa volta non saremo in un labirinto con un percorso obbligato da seguire ma naufragheremo su di un'isola con la possibilità di esplorarla in lungo e in largo, tra ambienti all'aperto, strutture e caverne. Ovviamente tutto questo incontrando tranelli, mostri ed enigmi di ogni genere, da affrontare tutti in maniera diversa e non sempre intuitiva. Nelle aree all'aperto sarà presente anche il ciclo giorno-notte che influenzerà visibilità, combattimenti e in alcuni casi anche i puzzle.

Un must per ogni appassionato

di dungeon crawling

Dal punto di vista grafico Almost Human Games ha fatto un ottimo lavoro con texture pulite e ben definite, e ottimi effetti di luce. Da lodare anche il comparto sonoro, con effetti e musiche sempre adeguate e d'atmosfera.

Storia

Come in molti giochi di questo tipo il nostro gruppo parte incarcerato e spoglio di ogni avere mentre naviga in alto mare, quando una strana tempesta li fa naufragare sulla reclusa isola di Nex. Gli avventurieri si ritrovano così costretti a sopravvivere vagando tra antiche rovine, misteriosi templi e una vasta rete di caverne e miniere, superando tutte le prove sottoposte dal misterioso mago che domina tutta l'isola.

Legend of Grimrock 2 Review 462485 3

Durante l'esplorazione lo scopo principale è di raccogliere delle Power Gem, che una volta combinate danno accesso al potere di uno dei quattro elementi. Le Power Gem sono inoltre necessarie per sbloccare le aree avanzate del gioco e per giungere allo scontro finale.

Classi, Razze e abilità

Grimrock 2 offre maggiore scelta per la creazione dei personaggi. Per quanto riguarda le classi, nel primo episodio c'erano Fighter, Mage e Thief. A questi ora si aggiungono Barbarian, Knight, Battle Mage, Alchemist, Wizard e… Farmer (contadino!). Ritroviamo le razze del primo gioco, con l'aggiunta dei Ratling. Le combinazioni possibili sono quindi molte, ma consigliamo a tutti di avere almeno un Alchemist in gruppo; fa sempre comodo poter creare pozioni e bombe sfruttando le tantissime erbe che si trovano durante il gioco.

Grimrock 2 Character Creation

Creazione dei personaggi

Citiamo classi e razze in inglese perché il gioco non è tradotto in italiano. Un difetto di poco conto per gli appassionati del genere, ma che potrebbe essere rilevante per alcuni.

Consigliamo a tutti di avere almeno

un Alchemist in gruppo

Anche il sistema di avanzamento è cambiato, adesso ci sono meno punti da distribuire e le abilità arrivano fino al 5° livello, ma sono disponibili tutte per ogni classe, quindi potreste insegnare l'incantesimo palla di fuoco anche al vostro Minotauro barbaro. Il nostro consiglio è tuttavia di specializzare ogni personaggio, in modo da affrontare meglio le varie sfide del gioco.

Difficoltà e Puzzle

Gli scontri con i mostri sono impegnativi e richiedono delle buone tattiche e una buona consapevolezza dell'ambiente circostante per evitare di rimanere intrappolati ed essere attaccati da ogni parte. Gli indovinelli sono la parte più impegnativa del gioco; alcuni sono veramente ostici e potreste essere costretti a ricorrere a qualche guida per capire come proseguire nel gioco. Sotto questo punto di vista il primo capitolo era più abbordabile.

Conclusioni

Se siete degli appassionati del genere non potete lasciarvi sfuggire questo gioco che ripercorre le orme di titoli come Dungeon Master, Eye of the Beholder o Lands of Lore senza sfigurare, e portando una ventata di aria fresca in un genere che è stato dimenticato per fin troppo tempo. Se invece non avete mai provato nulla di simile vi consigliamo vivamente di farlo; potreste rimanere stupiti da quanto un gioco così semplice possa essere divertente ed appagante pur non essendo un titolo tripla A.

Legend of Grimrock 2 - GOG Legend of Grimrock 2 - GOG
Legend of Grimrock 2 - Steam Legend of Grimrock 2 - Steam
Legend of Grimrock 2 - Humble Bundle Store Legend of Grimrock 2 - Humble Bundle Store