Recensione New Nintendo 3DS XL

Recensione del New Nintendo 3DS XL, la nuova versione della console portatile di Nintendo.

Avatar di Michael Andronico

a cura di Michael Andronico

New Nintendo 3DS XL

 

Il New Nintendo 3DS XL è il nuovo modello della celebre console portatile di Nintendo. Le novità risiedono nel sistema di controllo, in un migliore effetto 3D e in un processore più potente, ma non sono tutte rose e fiori.

New Nintendo 3DS XL

CONTRO: Accesso scomodo allo slot microSD, il caricatore non è incluso.

VERDETTO: Il New Nintendo 3DS XL è la migliore versione disponibile della console portatile di Nintendo, ma non tutti avranno la voglia e la necessità di effettuare il passaggio dal vecchio modello a quello nuovo.

Introduzione

Nintendo ha sempre avuto l'abitudine di rifinire ripetutamente le sue console portatili, fin dai tempi in cui il Game Boy si trasformò in Game Boy Pocket. Il New Nintendo 3DS XL è l'ultimo prodotto figlio di questa filosofia, che prende il design a doppio schermo del 3DS XL del 2012 e aggiunge controlli extra, un processore più veloce e un migliore effetto 3D. Il risultato è la migliore versione del già eccellente dispositivo portatile di Nintendo, anche se a conti fatti non tutti i possessori di 3DS avranno bisogno di comprarlo immediatamente.

Design

New Nintendo 3DS XL 001

Il New Nintendo 3DS XL mantiene il design curvo con doppio display a "conchiglia" del vecchio 3DS XL, aggiungendo alcune miglioramenti significativi. La prima cosa che ho notato è la presenza di nuovi controlli aggiuntivi, che ora includono i pulsanti dorsali ZL e ZR, e il cosidetto C-Stick, una sorta di levetta analogica che assomiglia a una di quelle gomme inserite nelle matite e che permette di controllare la visuale della telecamera ed eseguire azioni particolari in alcuni giochi.

Il layout dei pulsanti principali – uno stick analogico, la croce sulla sinsitra e quattro pulsanti frontali sulla destra – rimane lo stesso, ma ci sono alcuni graditi ritocchi. I tasti star e select si sono spostati dalla zona sottostante al touchscreen alla destra del dispositivo, in posizione comodamente vicina alla zona in cui solitamente faccio riposare il mio pollice destro.

Ora i pulsanti A, B, X e Y hanno lettere colorate rispettivamente di rosso, giallo, blu e verde, un sottile omaggio al vecchio controller del Super Nintendo Entertainment System, per gli amici SNES. Lo slot per le schede dei giochi 3DS ora è sul fondo del dispositivo e non sulla zona superiore, una zona che preferico perché impediva espulsioni accidentali delle schede.

Il nuovo layout dei pulsanti è promosso a pieni voti, ma ci sono alcuni dettagli del dispositivo che non mi piacciono. La scocca esterna lucida (disponibile in versione nera e rossa, oltre a qualche edizione speciale luccicante) è bella, ma mette in evidenza le ditate molto più della finitura opaca del vecchio 3DS XL.

Posso passare sopra ad alcune ditate, ma non posso far finta di niente sul nuovo complicato modo che ora bisogna adottare per sostituire la memory card di sistema. Il vecchio 3DS usava schede SD che si potevano inserire ed estrarre usando una comoda porta. Il New 3DS usa invece schede microSD che s'inseriscono in uno slot da aprire con un piccolo cacciavite Philips #0.

In nessun caso vorrei ricorrere a un negozio di ferramenta per poter cambiare la memory card a una console portatile, ma con il New 3DS ho dovuto farlo. Questo difetto sarebbe in qualche modo perdonabile se Nintendo offrisse una quantità di memoria rispettabile sul dispositivo, ma chi compra la console ha soltanto una misera scheda da 4 GB per cominciare a divertirsi.

Schermo: Face-Tracking 3D

Il display 3D del New Nintendo 3DS XL ora può contare su una nuova tecnologia di "face-tracking" che sfrutta la fotocamera frontale per far sì che l'effetto 3D sia più stabile, anche da diversi angoli di visione.

La maggiore stabilità rispetto ai vecchi modelli si nota in modo sensibile: giocando a Super Smash Bros. con l'effetto 3D al massimo sono riuscito a muovere la console di circa 20 / 30 gradi su ogni lato senza perdere la tridimensionalità stereoscopica. Su un normale 3DS XL, l'effetto 3D ha subito distorsioni ad ogni minimo movimento apportato alla console.

New Nintendo 3DS XL 002

Solitamente preferisco divertirmi in 2D con i miei titoli per 3DS, ma il nuovo effetto 3D è migliorato così drasticamente che mi sono ritrovato con lo slider dell'effetto 3D attivo al massimo. Allo stato attuale le nuove funzioni face-tracking del New 3DS si limitano soltanto a fornire un effetto 3D più stabile, ma la precisione di questa tecnologia mi ha entusiasmato per ciò che Nintendo potrebbe farci in futuro.

Al di là del 3D migliorato, il display sulla parte superiore del sistema è lo stesso schermo 3D da 4,88 pollici, mentre quello inferiore è il consueto touch-screen da 4,18 pollici. Nonostante sia abbastanza luminoso e colorato per valorizzare i giochi vividi di Nintendo, la risoluzione di 800 x 240 pixel del display principale sta cominciando a mostrare i segni dell'età. Giochi come Fire Emblem: Awakening e Monster Hunter 4 Ultimate sembrano magnifici a una prima occhiata, ma quando si guarda attentamente si notano numerosi bordi seghettati, in modo particolare con l'effetto 3D attivo.