Nintendo Switch

Recensione Night of Azure 2 Bride of the New Moon per Switch

Nights of Azure 2: Bride of the New Moon

 

Nights of Azure 2: Bride of the New Moon è un caratteristico JRPG ambientato in un universo costellato da demoni e umani.

815 iM9mzbL  SL1500


Nights of Azure 2: Bride of the New Moon è un videogioco che abbiamo ben accolto nella nostra libreria personale di Nintendo Switch perché mancava un JRPG alla lista completa delle produzioni per questa console. Questo titolo ha fatto il suo debutto ufficiale lo scorso agosto, ma soltanto questo ottobre ha raggiunto il mercato del Vecchio Continente. 

In una notte di luna piena…

La storia ha inizio con una sequenza di avvenimenti che spiegano in modo pratico e semplice tutte le meccaniche di gioco. In questa fase, inoltre, i videogiocatori hanno la possibilità di apprendere i primi intrecci della narrazione che seguono la fase conclusiva del primo capitolo di Night of Azure. Diversamente dal passato, i personaggi principali – sempre al femminile – cambiano e in questa produzione saremo in grado di assistere alle prodezze di Aluche e Liliana.

Nights of Azure 2 (1)

Aluche ha il compito di accompagnare la piccola Liliana al cospetto della nuova minaccia dell'umanità, chiamata Moon Queen. La protagonista, purtroppo, disobbedisce a uno dei compiti e rimane uccisa dal nemico. Successivamente rinasce con nuovi e straordinari poteri conferitegli dal sangue demoniaco attraverso una procedura in sperimentazione alla Curia – l'ordine religioso che difende il nostro amato pianeta.

La narrazione di questo titolo, insomma, approfondisce tutte le tematiche affrontate dal primo episodio e non obbliga a recuperare il predecessore. 

Un sistema appena rivisitato, ma vincente…

Il sistema di gioco presenta una serie di particolari cambiamenti rispetto al passato, infatti gli sviluppatori hanno lavorato duramente per aggiungere nuove funzionalità mancanti al vecchio capitolo. Nights of Azure 2, innanzitutto, presenta alcuni personaggi secondari che affiancheranno quello principale nelle varie sfide che il titolo offre.

Nel sistema di combattimento troveremo delle piccole creature che accompagneranno la nostra eroina mezzo-demone, chiamati anche Servan. Questi mostriciattoli sono dotati di abilità offensive oppure di supporto per donare al giocatore maggiore scelta durante le battaglie. Inoltre, i Servan hanno la capacità di trasformarsi in autentiche armi – in cambio di qualche punto magia.

Nights of Azure 2 (2)

Lo sviluppatore ha anche aggiunto una grande quantità di attacchi combo eseguibili in singolo oppure in cooperativa. Questi particolari attacchi variano al variare dell'arma posseduta e dagli accompagnatori della protagonista.

Per eseguire una manovra offensiva è necessario ricaricare la barra Chase che permette di attivare le Abilità Link – mosse speciali che riescono a offrire un vantaggio non trascurabile. Aluche può anche sferrare gli attacchi Ultimate che danno la possibilità ad essa di entrare nella modalità Burst – si tratta di un attacco ad area che coinvolge molti nemici presenti nella mappa.

Il sistema di progressione, infine, è caratterizzato dalla presenza di un albero che consente di migliorare le caratteristiche di ciascun personaggio.

Comparto grafico, sonoro e tecnico

Il comparto grafico della produzione in questione è promosso, nonostante qualche piccolo difetto nella realizzazione delle texture e degli ambienti che circondano tutto il mondo congegnato dagli sviluppatori. Per questo abbiamo inserito questo aspetto nei "contro", anche se questa decisione rappresenta più un incentivo agli sviluppatori a fare meglio in futuro. Tutti i personaggi di gioco, invece, sono di ottima qualità considerando il livello generale della grafica.

La colonna sonora svolge la sua funzione senza eccellere, difatti ci sono buone canzoni ed effetti che accompagnano il giocatore fino alla fine della storia.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, possiamo affermare che questo gioco viene riprodotto con una buona fluidità su Nintendo Switch perché non abbiamo riscontrato particolari cali di frame o situazioni imbarazzanti quando si collega la piccola console al dock. 

Verdetto

Nights of Azure 2: Bride of the New Moon è un videogioco che permette a tutti i giocatori di continuare l'avvincente storia intrapresa nello scorso capitolo della saga. Consigliamo questa produzione a tutti gli appassionati, nonostante qualche limite nel comparto grafico. 


Tom's Consiglia

Se sei interessato a Nights of Azure 2: Bride of the New Moon potete acquistare una copia con le offerte Amazon.