Nintendo Switch

Recensione Smoke and Sacrifice, il grande amore di una madre

Smoke and Sacrifice

ScreenShots 00015 1024x576
Sviluppatore: Solar Sail Games Ltd 
Editore: Curve Digital
Data di uscita: 31/05/2018
Provato su: Nintendo Switch
Disponibile su:  switch pc

acquista

Smoke and Sacrifice è un videogioco che coniuga le meccaniche presenti nei canonici giochi di ruolo a quelle che troviamo nei rocamboleschi  e difficoltosi survival. Senza indugiare, vi presentiamo le nostre considerazioni personali dopo aver passato un po' di tempo accanto alla protagonista Sachi.

L'amore di una madre, un figlio scomparso e…

La storia di questo videogioco racconta sostanzialmente tutte le vicende legate a un piccolo villaggio in cui si stanzia una setta di strani religiosi. Questa strana combriccola obbligano tutti i cittadini a sacrificare i propri figli per alimentare il cosiddetto "Albero Solare" affinché protegga il borgo da attacchi stranieri – come creature selvagge e bestie notturne.

Sachi – una giovane madre – è stata anch'essa obbligata a sacrificare il suo piccolo bambino per il bene comune del villaggio. Dopo un furtivo attacco esterno, gli abitanti hanno cambiato opinione sulla setta e i dubbi della protagonista l'hanno spinta a intraprendere un misterioso viaggio alla ricerca del figlio creduto defunto. 

2018051622080700 B8142C12EEE50D39320F225B7E6998AE

La giovane, con l'aiuto di una signora a tratti inquietante e misteriosa, scopre che il marchingegno utilizzato per i sacrifici è, in verità, un teletrasporto per un mondo sotterraneo. Da questo momento, la protagonista inizia a scoprire una serie di ambientazioni ai limiti della sopravvivenza in cui deve necessariamente lottare per portare a casa il suo fanciullo.

La storia permette di conoscere tutte le sfaccettature di un mondo tenebroso. Con il proseguo della modalità abbiamo notato una certa linearità delle attività; per passare da una zona all'altra richiede esclusivamente il completamento di alcune quest come la scoperta di nuovi personaggi e nuove ricette. 

Sopravvivenza e costruzione vanno a braccetto

Smoke and Sacrifice è caratterizzato da una serie di ambientazioni molto singolari che mettono a dura prova la protagonista di gioco. Per raggiungere l'obiettivo è necessario una buona dose di pazienza e seguire alla lettera le attività che sono presenti durante l'avventura. Sopravvivere non è particolarmente scontato, difatti meccaniche survival iniziano a farsi sentire fin dai primi minuti – con l'aggiunta di un senso di totale disorientamento. 

2018051622064600 B8142C12EEE50D39320F225B7E6998AE

Il sistema di crafting congegnato dagli sviluppatori è uno degli aspetti più importanti di questa produzione per la sua profondità e immediatezza. Costruire oggetti, infatti, non richiede molti sforzi perché bisogna ottenere delle ricette e raccogliere materiale sparso per tutta la mappa di gioco. Alcuni oggetti invece richiedono specifiche costruzioni per essere fabbricati, altri utensili invece necessitano l'uso dell'ingegno e delle mani. Come avviene in altri videogiochi dello stesso genere, gli oggetti si usurano e il giocatore deve ripararli attraverso il comodo editor. 

Le meccaniche legate al combattimento sono semplici e basilari. I comandi di gioco sono praticamente due e permettono di attaccare e di schivare. La difficoltà tende ad aumentare con alcuni nemici di grossa taglia, ma nulla di insuperabile purtroppo. 

Grafica isometrica e bidimensionale donano un gran effetto

Smoke and Sacrifice è un videogioco che gode di una grafica isometrica e bidimensionale. Le ambientazioni sono semplicemente graziose, inquietanti e marcatamente ricercate. Tutti gli elementi sono stati disegnati a mano e successivamente convertiti in videogioco. Il risultato finale è certamente convincente.

2018051815153400 B8142C12EEE50D39320F225B7E6998AE

Per quanto concerne il comparto tecnico, questo gioco beneficia di ottime performance su Nintendo Switch. Durante la nostra prova non abbiamo riscontrato problematiche e cali di frame-rate (sia in modalità portatile, sia in quella dock). Solar Sail Games quindi ha svolto un ottimo lavoro di ottimizzazione.

Smoke and Sacrifice è disponibile direttamente nello store di Nintendo. Potete acquistare la versione PC da Steam o da Humble Bundle.

 

Smoke and SacrificeSwitchPC

PROStoria avvincente e soprattutto convincente; Comparto grafico disegnato a mano; Ottimo il sistema di crafting.
CONTROConvince sul piano emotivo, ma a tratti ripetitivo nelle attività; Sistema di combattimento molto basilare.
VERDETTOSmoke and Sacrifice è un videogioco che convince per la sua modalità principale appassionante e convincente. La pecca della storia è rappresentata da attività monotone che permettono al giocatore di avanzare nel mondo sotterraneo congegnato dagli sviluppatori. Il comparto grafico è di ottima fattura se consideriamo che tutti gli elementi sono stati disegnati a mano e il sistema di crafting accontenta il più fanatico dei videogiochi survival. Consigliamo questo titolo a tutti gli appassionati del genere oppure ai neofiti. 
 
7,8

Tom's Consiglia

Smoke and Sacrifice richiede Nintendo Switch per riprodurlo. Ecco alcune offerte Amazon a cui non potete rinunciare sulla console giapponese a tinte rosse.