Giochi PC

Recensione Sonic Mania Plus, un tuffo nel passato!

Sonic Mania Plus

SonicManiaPlusProfile
Sviluppatore: Sega
Editore: Sega / Koch Media
Data di uscita: 17/07/2018
Provato su: PS4
Disponibile su:  ps4 xbox One switch pc

acquista

Sonic è un franchise che ha letteralmente segnato l'infanzia di intere generazioni di videogamer grazie al sua innata simpatia e naturalezza nell'annientare il famigerato Dr. Eggman

Questo iconico personaggio si contraddistingue inoltre da una background prettamente altalenante: capitoli che hanno stregato gli appassionati e altre che non hanno raggiunto il medesimo stesso obiettivo.

Sonic Mania 20180714124322
Sonic Mania 20180714124503
Sonic Mania 20180714124720
Sonic Mania 20180714131211
Sonic Mania 20180714131457

La storia del piccolo porcospino, inoltre, è strettamente collegata al successo pluriennale di Super Mario, infatti esso è nato per contrastare l'irrefrenabile ascesa dell'idraulico baffuto – ma siamo sicuri che lo sia ancora?. Nonostante molti anni difficili, il mitico Sonic ritorna sul mercato con un nuovo titolo chiamato Sonic Mania Plus.

Leggi anche: Provato Team Sonic Racing, Sega si da ai Kart all'E3 2018

Prima di passare alla recensione, è doveroso sottolinearvi che questo prodotto racchiude i migliori titoli appartenenti a questo brand – Sonic The Hedgehog, Sonic 2, Sonic 3, Sonic & Knuckles – in un unico videogioco arricchendo l'intera offerta con due nuovi personaggi – Ray lo Scoiattolo Volante e Mighty l'Armadillo -, una nuova modalità e nuove aggiunte. Come se non bastasse, gli sviluppatori hanno potenziato le modalità Competizione e Crono con la possibilità di giocare con quattro giocatori

Sonic Mania Plus sarà pienamente fruibile a tutti i possessori della precedente versione denominata Sonic Mania attraverso una nuova espansione a pagamento – Endore DLC Pack. La versione Plus – nella sua edizione fisica – contiene un artbook da collezione di 32 pagine, una cover reversibile di SEGA Mega Drive e un copertina con stampa olografica.

Questo videogioco innanzitutto si presenta alla critica non come un semplice aggiornamento del vecchio Sonic Mania uscito lo scorso anno, bensì come un titolo che include tutti gli aggiornamenti che si sono susseguiti dopo il debutto ufficiale.

Il buon vecchio Sonic…

Sonic Mania Plus mantiene inalterato il sistema di gioco che ha contraddistinto questo franchise, infatti gli appassionati troveranno un puro videogioco a scorrimento orizzontale e verticale capace di divertire tutti indistintamente – questa è una piccola scommessa; se così non fosse, potete chiedere la vincita direttamente a Tom's Hardware, ndR.

Sonic Mania 20180714132453

La modalità principale permette di ripercorrere tutti i passi dei protagonisti per sconfiggere il Dott. Eggman. Durante la prima partita, i giocatori possono scegliere il proprio personaggio preferito e mettere sottosopra tutti i nemici presenti nelle mappe a partire dalla consueta Green Hill Zone. Percorrendo tutti i sentieri, l'obiettivo principale è quello di concludere nel minor tempo possibile la mappa raccogliendo gli Smeraldi del Caos.

Tutti i livelli di gioco contengono i medesimi potenziamenti visti in passato – come specificato in precedenza -, difatti il giocatore ha la possibilità di ottenere differenti bonus attraverso gli schermi posizionati in lungo e in largo nelle mappe. Questi bonus, inoltre, si aggiungeranno alle abilità intrinseche di ciascun personaggio che conosciamo tutti. 

Mighty l'Armadillo possiede un'abilità davvero impressionante chiamata Hammer Drop: premendo due volte il tasto salto esegue semplicemente uno schianto a terra molto potente. Ray ha la possibilità di planare – i comandi non sono inizialmente facili da apprendere – evitando moltissimi scontri con i nemici.

Le modalità secondarie sono Crono, Competizione e Bis – quest'ultima esclusiva dell'edizione Plus. In queste particolari sfide, gli utenti hanno molteplici obiettivi. Nel primo caso, saranno alle prese con una prova a tempo in cui bisogna superare tutte le insidie nel minor tempo possibile; mentre nella seconda modalità, è necessario superare un proprio amico in una prova a tempo e in un determinato stage. 

Sonic Mania 20180714131056
Sonic Mania 20180714132247
Sonic Mania 20180714124357
Sonic Mania 20180714132021

La modalità Bis è leggermente differente dal solito: il giocatore ha il compito di collezionare tutti i personaggi principali (anche i nuovi) e portare a termine tutti gli incarichi presenti nel livello – anch'essi leggermente modificati rispetto alle altre modalità per venire incontro alle caratteristiche dei nuovi eroi. In Bis non esiste un contatore della vita e la morte sopraggiunge quando l'utente ha perso tutti i protagonisti raccolti durante la partita. 

La versione Plus di Sonic Mania aggiunge appunto la possibilità di sfidare fino a quattro giocatori – come specificato nei primi paragrafi. Questa novità è certamente molto allettante perché gli sviluppatori hanno semplicemente innovato il sistema di gioco con gli standard odierni. 

Sonic in versione vintage più bello rispetto al passato…

Sonic Mania è una delizia per gli occhi di tutti gli appassionati dei videogiochi degli anni 90. Questo prodotto racchiude le migliori avventure del celebre porcospino riproponendo la medesima grafica ottimizzata per risoluzioni in FullHD e soprattutto quella in 4K. 

Gli sviluppatori – nella versione Plus – hanno rinnovato il menù di gioco attraverso alcuni ritocchi grafici. Inoltre, il team ha aggiunto la possibilità di saltare i filmati di transizione e hanno introdotto nuove sequenza animate tra i livelli.

Le opzioni consentono anche di inserire dei filtri che simulano il medesimo feedback dei vecchi televisori a tubo catodico. Una scelta che vuole certamente omaggiare la vera essenza dei titoli a 16-bit.

Sonic Mania Plus, infine, è consigliabile a tutti gli appassionati che non hanno avuto modo di acquistarlo lo scorso anno e a tutti gli interessati che vogliono un'avventura retrò pienamente fruibile alla televisione. Troviamo davvero difficile consigliare questo titolo agli acquirenti dell'edizione base.

 

Sonic Mania PlusPS4Xbox OneSwitchPC

PROSistema di gioco inalterato, difficile e allo stesso tempo al passo con i tempi; Modalità Bis è la ciliegina sulle torta di un titolo di per sé completo; Filtri che omaggiano i vecchi televisori a tubo catodico; I nuovi personaggi sono divertenti.
CONTRODifficilmente è consigliabile agli acquirenti dell'edizione base.
VERDETTOSonic Mania Plus è semplicemente un videogioco che riesce a omaggiare tutti i classici degli anni '90 arricchendo l'offerta con una grafica ottimizzata per gli standard odierni. Il gameplay è rimasto inalterato, ma gli sviluppatori vogliono deliziare gli interessati con due nuovi personaggi che saranno sicuramente capaci di soddisfare le aspettative. La nuova Modalità Bis è senza ombra di dubbio una buona aggiunta a un gioco considerato già completo. Consigliamo pienamente a tutti gli appassionati, ma troviamo difficile proporlo agli acquirenti dell'edizione Sonic Mania uscita lo scorso anno.
9

Tom's Consiglia

Sonic Mania Plus è un edizione che contiene tutti gli aggiornamenti e nuove interessati aggiunte. Se siete interessati, potete aggiudicarvi una copia su Amazon.