Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione South Park: Scontri Di-Retti – Casa Bonita

South Park: Scontri Di-Retti – Dal Tramonto fino alla Casa Bonita   Dal Tramonto fino alla Casa Bonita porta il novellino fino al ristorante che fa la sua comparsa nell'undicesimo episodio della settima stagione di South Park. La sorella di Mysterion (aka Kenny) si è unita ai vampiri (aka sfigati), per questo il giovane supereroe […]

South Park: Scontri Di-Retti – Dal Tramonto fino alla Casa Bonita

 

Dal Tramonto fino alla Casa Bonita porta il novellino fino al ristorante che fa la sua comparsa nell'undicesimo episodio della settima stagione di South Park. La sorella di Mysterion (aka Kenny) si è unita ai vampiri (aka sfigati), per questo il giovane supereroe ha bisogno del nostro aiuto per salvarla dalle loro grinfie.

South Park Scontri Di-Retti - Dal Tramonto fino alla Casa Bonita


South Park: Scontri Di-Retti si arricchisce di una nuova avventura con il contenuto scaricabile Dal Tramonto fino alla Casa Bonita, ottenibile attraverso il season pass oppure acquistabile singolarmente per 11,99 euro.

Il DLC ci porta nell'omonimo ristorante Casa Bonita, già visto nella serie TV, assieme a Mysterion per salvare la sorella Karen dalle grinfie dai vampiri o, per essere più precisi, per evitare che faccia amicizia con i bambini sfigati che si travestono da tali creature.

L'avvio della storia è piutosto blando e purtroppo resta tale fino alla fine, raggiungibile in circa due ore di gioco. Capite bene che, ancor prima di entrare nei (pochi) dettagli, questo contenuto scaricabile è insufficiente. Troppo costoso rispetto a quanto offre.

20180325160705 1

A ciò bisogna poi aggiungere la mancanza di reali momenti comici o gag in grado di divertire il giocatore come avviene nel gioco base. Solo l'inaspettata "guest star" finale riporta dentro Casa Bonita l'ordinaria follia di South Park, ma si tratta di un momento e in ogni caso sotto la media.

L'ambientazione colorata e allegra è comunque piccola con ben pochi segreti da scoprire e oggetti da raccogliere. Si prosegue in modo molto lineare, sbloccando nuove aree battaglia dopo battaglia.

20180325161055 1
Che differenza c'è fra vampiro e goth?

Anche in questo caso non c'è nessuna novità degna di nota. Il gioco mantiene le stesse identiche meccaniche ma, e questi sono gli unici punti forti del DLC, almeno aggiunge una nuova classe e compagna.

Si può infatti impersonare il Netherborn, né più né meno che il corrispettivo southparkiano del necromante. Abbiamo gradito questa nuova tipologia di supereroe, che consente attacchi ravvicinati molto forti e in grado di colpire più avversari alla volta. Peccato che la mossa finale non sia altrettanto convincente: congela i nemici e migliora temporaneamente le nostre statistiche nei turni successivi; molto meno d'impatto rispetto alle altre.

20180325163946 1
Questo minigioco è stato riciclato dal gioco base…

Henrietta, la goth che abbiamo già incontrato più volte, si aggiunge al gruppo dei nostri compagni ed è probabilmente l'elemento migliore di tutto il DLC. Le animazioni delle sue abilità hanno un aspetto satanico ma ironicamente in gran parte sono curative e protettive. È quindi un'ottima aggiunta in combattimento grazie a un buon attacco dalla distanza e alla possibilità di aiutare i nostri alleati.

Conclusioni

Non ci siamo, questo DLC è quasi offensivo per i fan della serie. A parte il classico fan service, a partire da Casa Bonita, non c'è praticamente nulla che giustifichi l'esborso di circa 12 euro per un contenuto scaricabile così misero e poco divertente.

20180325165946 1

La nuova classe e compagna potrebbero convincere all'acquisto, soprattutto perché si possono continuare a utilizzare nel gioco base, ma non a quel prezzo. Chi invece è indeciso se acquistare direttamente il season pass, a nostro parere dovrebbe aspettare che Ubisoft pubblichi tutte le espansioni per evitare di rimanere deluso dai contenuti.


Tom's Consiglia

Potete acquistare di South Park Scontri Di-Retti per console su Amazon.