Personalizzazione che passione

Recensione di Tekken 7, l'ultimo capitolo della celebre saga di picchiaduro dedicata alla famiglia videoludica più disfunzionale di tutti i tempi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La modalità storia permette di sbloccare alcuni elementi per modificare il proprio profilo (la scheda che mostrate agli altri giocatori durante le partite online) e un paio di battaglie speciali per la modalità Battaglie Tesoro, ma non fa guadagnare soldi virtuali, chiamati "G". I G si possono ottenere solamente nelle altre modalità, un dettaglio che limita il fattore rigiocabilità.

La valuta virtuale di Tekken 7 si può usare nella Galleria e per comprare oggetti di personalizzazione. La Galleria include centinaia di filmati e di artwork di tutti i capitoli della saga ed è un ottimo modo per ripercorrere sommariamente la storia, indugiando nei ricordi e osservando i miglioramenti grafici man mano che ci si avvicina ai capitoli più recenti.

Tekken7 Kuma screenshot 05

Per quanto riguarda la personalizzazione, Tekken 7 permette di modificare il look dei personaggi, ma quasi tutti gli elementi personalizzabili sono puramente estetici, escludendo alcuni accessori che fungono da armi e influenzano leggermente il gameplay. Le possibilità di modifica del proprio personaggio sono notevoli, ma bisogna spendere un bel po' di soldi o dedicarsi con solerzia alla modalità Battaglie Tesoro.

Battaglie Tesoro è una modalità survival single player in cui i giocatori devono fronteggiare una serie infinita di sfidanti, finché non si perde una partita. Man mano che si prosegue si ottengono oggetti di personalizzazione. Le sfide speciali con i boss e le battaglie con doppi danni aiutano a tenere alto l'interesse. Non parliamo dello stesso livello di longevità del Multiverso di Injustice 2, ma Battaglie Tesoro è comunque un buon modo per ottenere soldi, oggetti e migliorare il proprio rank.

tekken7 MASTER RAVEN01

Molto meno memorabile è la modalità Battaglie Arcade, vale a dire la tradizionale serie di scontri contro personaggi sempre più forti gestiti dall'IA. Anche in questa modalità si possono ottenere soldi e migliorare il proprio rank, ma non ci sono sequenze finali specifiche o oggetti da collezionare. Se volete modificare i personaggi meglio concentrarsi nella modalità Battaglie Tesoro.

A prescindere dalla modalità single player scelta, Tekken 7 è un gioco che dà il meglio di sé sfidando i propri amici o altri avversari online. I contenuti per il single player sono infatti limitati, visto che l'unico gancio è rappresentato dalla modalità storia (una pratica che si può archiviare in poche ore) e dalla voglia di sbloccare gli elementi personalizzabili.