Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione Unravel Two, due gomitoli sono meglio di uno

Unravel Two Sviluppatore: Coldwood Interactive Editore: Electronic Arts Data di uscita: 09/06/2018 Provato su: PS4 Disponibile su:  ps4 xbox One pc acquista L'E3 di Los Angeles si è concluso da poco lasciandoci con tante, tantissime sorprese. Una di queste è stata, nel suo piccolo, Unravel Two: sequel dell'ottimo titolo del 2016 annunciato nel corso dell'EA Play dal Creative Director […]

Unravel Two

unravel2
Sviluppatore: Coldwood Interactive
Editore: Electronic Arts
Data di uscita: 09/06/2018
Provato su: PS4
Disponibile su:  ps4 xbox One pc

acquista

L'E3 di Los Angeles si è concluso da poco lasciandoci con tante, tantissime sorprese. Una di queste è stata, nel suo piccolo, Unravel Two: sequel dell'ottimo titolo del 2016 annunciato nel corso dell'EA Play dal Creative Director Martin Sahlin, visibilmente emozionato nel parlare della sua nuova creatura.

Come biasimarlo, del resto. Se il primo Unravel ci aveva lasciati a bocca aperta, la sola idea di poter mettere le mani su un secondo capitolo ha senza dubbio emozionato migliaia di giocatori in tutto il mondo. La storia di Yarny e del suo vagare era qualcosa in grado di toccare il giocatore nel suo profondo, di scuotere ed emozionare nascondendo tutto ciò dietro ad un "semplice" videogioco. Ma basta con le chiacchiere e andiamo dritti al punto: Unravel Two è un seguito degno di questo nome?

L'unione fa la forza, sempre!

Il trailer con cui Electronic Arts ha annunciato il titolo durante l'E3 ci mostrava i primissimi istanti di gioco con il piccolo gomitolo Yarny che, a seguito di un naufragio, si separa dal filo che lo accompagna da sempre. Solo e abbandonato, il nostro protagonista troverà subito un nuovo compagno d'avventura, suo gemello, a cui si unisce per continuare il suo viaggio.

Notiamo qui la primissima novità introdotta da Unravel Two: la possibilità di controllare non più uno, ma ben due personaggi. Yarny e il suo amico potranno all'occasione separarsi per darsi manforte nel risolvere determinati puzzle, per poi tornare insieme e avanzare nella mappa.

Unravel TWO 20180614172407

Questa nuova aggiunta – che permette inoltre di giocare in co-op, esperienza che vi consigliamo assolutamente di provare – risulta molto ben curata: i vari enigmi saranno infatti costruiti ad hoc per constringerci ad utilizzare entrambi i nostri gomitolini, che dovranno sostenersi a vicenda e manipolare il mondo di gioco con una serie di meccaniche a lungo forse ripetitive, ma che spesso stuzzicheranno non poco la vostra inventiva.

Se alcuni puzzle sono di immediata risoluzione, altri richiederanno qualche minuto in più per venirne a capo: il livello di sfida è minimo, ma non è questo che cerchiamo in un gioco del genere. Ciò davanti a cui ci troviamo è un titolo che fa della storia uno dei suoi punti di forza: il nuovo Unravel ci porta infatti a percorrere, attraverso sagome che appaiono sullo sfondo, la storia di due bambini in fuga da un mondo troppo oscuro per loro.

Unravel TWO 20180614225627

Una trama che seguiremo costantemente con l'avanzare del gioco e che ci rivelerà molti aspetti che, nel bene e nel male, caratterizzano quell'età, dall'assoluta spensieratezza al desiderio di scappare per paura di crescere. Il tutto riprendendo il modus operandi che aveva reso il primo capitolo qualcosa di intenso e toccante, e colorandolo con una tinta lievemente più oscura.

A far da contorno al nostro viaggio ci saranno ambientazioni di ogni genere, dal faro dove sceglieremo in quale mondo avventurarci, a boschi, parchi giochi e tanti altri. Ogni mappa che visiteremo denoterà comunque un altissimo livello per quanto riguarda la cura dei dettagli, anche quelli minimi. Le automobili che rischieranno di investirci quando attraverseremo la strada, la folta erba in enormi distese di prati verdi, l'acqua che scroscia in un ruscello… Sono tutti particolari che, uniti ad altre caratteristiche che andremo ad analizzare, contribuiscono a creare l'atmosfera di Unravel Two.

Unravel TWO 20180614190435

Un'atmosfera arricchita anche da una colonna sonora davvero ben realizzata che si rivelerà essere un accompagnamento mai banale nel proseguo della nostra avventura, risultando inoltre sempre adatta alle varie situazioni che si presenteranno di fronte agli occhi dei nostri protagonisti.

Arte e sostanza, ecco Unravel Two.

Il comparto artistico di Unravel Two è qualcosa di indubbio valore, che rende il nostro percorso un'esperienza sempre più ricca e emozionante: il gioco, insomma, funziona alla grande! Una piccola perla che però si deve scontrare inevitabilmente con il suo predecessore, un prodotto pressochè perfetto nel suo genere. Senza uscirne sconfitto.

Già perchè se il primo capitolo ci aveva mostrato qualcosa di fantastico, qui Coldwood Interactive si ripete e, semplicemente aggiungendo la possibilità di agire in cooperativa, si arriva ad avere tra le mani un vero e proprio gioiello oltre che ad un'esperienza nuova. Unravel Two, insomma, è un sequel fatto come ogni sequel dovrebbe essere.

Unravel TWO 20180614173753

Come già detto il livello di sfida non è dei più elevati ma, nel corso dei sette livelli che compongono l'avventura di Yarny e del suo amichetto, crescerà risultando un buon esercizio logico per il nostro cervello. In aggiunta troviamo venti livelli bonus, dalla durata media di un paio di minuti l'uno che costituiscono la parte più impegnativa del titolo portandoci a dover risolvere piccoli ma ingegnosissimi rompicapo.

Molto gradevole è anche la possibilità di poter accedere ad un piccolo editor che ci permette di modificare forma e colore dei nostri due personaggi, con il led del nostro Dualshock 4 – noi l'abbiamo provato su PlayStation – che cambierà colore di conseguenza.

Unravel TWO 20180614172650

Se proprio bisogna trovare dei difetti possiamo dire che la telecamera risulta – in alcune rarissime occasioni – non perfettamente calibrata, nascondendo in un paio di occasioni i nostri due protagonisti. Al netto di tutto si tratta, però, di qualcosa di molto marginale e che non va a compromettere in nessun modo l'esperienza di gioco.

In conclusione, ci sentiamo di consigliarvi completamente almeno di provare il nuovo Unravel: si tratta di qualcosa che merita non di essere giocato ma di essere vissuto in tutte le sue parti, dall'inizio alla fine. Qualcosa di poetico, un percorso in una storia oscura raccontata con fare sognante che, alla fine, vi lascerà pienamente soddisfatti e desiderosi di averne ancora un po'. D'altra parte, chi mai potrebbe non amare una tale meraviglia?

Unravel Two è disponibili in download digitale per PS4, Xbox One e PC.

 

Unravel TwoPS4

PRO

L'aggiunta del co-op è una mossa azzeccata; atmosfera perfetta; curato nei minimi dettagli.

CONTRO

A tratti fin troppo lineare; telecamera a volte imprecisa.

VERDETTOUnravel Two è il sequel che tutti volevamo. Se avete amato il primo capitolo adorerete anche questo secondo atto che riesce, con la consueta spensieratezza, a trattare una storia delicata e con tinte oscure. Tecnicamente ottimo, il gioco non rappresenta una grande sfida ma riesce a coinvolgere il giocatore (o i giocatori) ancor di più grazie all'introduzione di un secondo protagonista ad affiancare il nostro Yarny. Se cercate un'esperienza emozionante e un viaggio tutto da vivere il nuovo Unravel è ciò che fa per voi: non fatevelo scappare!
8

Tom's Consiglia

Potete ascoltare la stupenda colonna sonora del primo Unravel direttamente su Amazon Music Unlimited!