Giochi PC

Record videoludico cancellato dopo 35 anni. Un falso?

Era il 1982 quando Todd Rogers dichiarò di aver stabilito un incredibile record: 5,51 secondi per completare una gara su Dragster, titolo per Atari 2600. Questo record è durato per ben 35 anni, fino a quando non è stato cancellato perché reputato un falso.

Pagine e pagine di discussioni, video, prove pratiche e tantissimi commenti hanno portato Twin Galaxies a concludere che lo storico record è un falso. L'organizzazione si occupa di tenere traccia e approvare record del mondo videoludico, e ha dichiarato quanto segue: "Viste tutte le prove presentate in questo post ufficiale di controversia, lo staff amministrativo di Twin Galaxies ha deciso all'unanimità di rimuovere tutti i punteggi di Todd Rogers e bannarlo dal partecipare alle nostre classifiche competitive".

L'utente Omnigamer ha deciso di approfondire la questione, tentando sia di riprodurre l'incredibile record di 5,51 secondi, sia scavando tra i file del gioco per capire se fosse effettivamente possibile farlo.

Gli stessi sviluppatori avevano provato a capire quale fosse il minor tempo possibile, arrivando a 5,54 secondi (il che però implica partire con la seconda marcia e non la prima), mentre i coraggiosi che hanno provato ad eguagliare il record sono arrivati a un punto limite di 5,57: il record di Todd pareva impossibile da battere e da riprodurre, nonostante le precise indicazioni per farlo scritte da Rogers stesso.

Le conclusioni di molti sono state quelle che Todd Rogers abbia barato, oppure sia riuscito a stabilire il record con una copia del gioco in qualche modo corrotta.

drag spreadsheet
L'utente Omnigamer (5,57 secondi) ha deciso di fare chiarezza

L'assenza di prove video, immagini e l'impossibilità pratica di stabilire questo record hanno fatto cadere l'impresa di Rogers, che ha commentato la faccenda con un lungo post su Facebook difendendosi dalle numerose accuse e rimarcando il suo amore per i videogiochi.

Se siete interessati alla vicenda vi consigliamo di guardare anche questo video approfondito riguardo al record incrollabile, e di dare anche un'occhiata all'interminabile post su Twin Galaxies. Nel frattempo anche il Guinnes World Record ha eliminato Todd dalle classifiche: voi a chi credete?


Tom's Consiglia

Fan del retrogaming? lo SNES Mini è decisamente la console adatta a voi.