Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

Red Dead Online: la guida perfetta per iniziare a giocare!

È ora. Il selvaggio West vi attende. Il sole sorge alle vostre spalle e con i vostri amici in cuffia siete pronti a dominare il server di Red Dead Online. O, per meglio dire, vorreste farlo, ma avete ancora qualche dubbio sulle principali meccaniche e regole. Poco conta se siete dei veterani del single player, ora il gioco è cambiato e bisogna essere pronti a duellare fino all’ultimo secondo. In questa nostra guida vogliamo illustrarvi tutti i più importanti elementi dell’epopea online di Rockstar.

Red Dead Online: creazione del personaggio

Il primissimo compito all’interno del gioco sarà quello di creare il vostro personaggio. Potrete definire moltissimi fattori estetici, dalla genere, all’etnia, l’età e tanti dettagli come il fischio, che userete spesso per richiamare la vostra cavalcatura. È importante notare che è possibile avere solo un personaggio alla volta all’interno di Red Dead Online: lo si può eliminare in ogni momento, per poi iniziare una nuova partita.

Durante la creazione del personaggio, inoltre, le opzioni di personalizzazione disponibili (per quanto riguarda i vestiti) sono casuali: questo significa che è possibile avere a disposizione oggetti che, una volta avviata la partita, saranno bloccati dietro una richiesta di livello minimo. Conviene quindi indossare tutto ciò è di proprio gradimento, fintanto che si può.

Infine, si devono definire gli attributi del personaggio: potrete spendere due punti tra Salute, Stamina e Dead Eye. Il nostro consiglio è di mettere almeno un punto sulla salute, in quanto da morti potrete fare poco. Se siete certi di sfruttare regolarmente il Dead Eye, anch’esso è una buona scelta. La stamina invece può essere gestita più facilmente.

Red Dead Online: le modalità disponibili

Una volta creato il vostro personaggio, vorrete certamente dedicarvi a qualche missione. Da cosa cominciare? Vediamo insieme quali sono le modalità disponibili fino a questo momento all’interno di Red Dead Online.

Missioni Free Roam e Una terra di opportunità

Da soli o in compagnia, potete dirigervi verso le icone che simboleggiano gli sconosciuti sulla mappa per iniziare una Missione Free Roam. Le missioni variano in base al vostro onore. Ad esempio, se siete onesti vi verrà richiesto di proteggere delle persone da altri giocatori, nel caso in cui vi siate comportati in modo disonorevole, invece, vi verrà proposto di far fuggire un malvivente.

Anche nelle missioni Una terra di opportunità l’onore è importante, ma in questi casi il numero di giocatori richiesto è minimo due. Il massimo consentito, invece, è quattro. Le missioni sono divise in più parti, quindi preparatevi a faticare per vincere.

Le Serie di Rese dei Conti

All’interno di Red Dead Online troverete anche modalità competitive. Nello specifico, parliamo di cinque tipi diversi di sfide che fanno parte della categoria “Serie di Rese dei Conti”.

Le modalità sono:

  • Sparatoria e Sparatoria a squadre: si tratta del classico deathmatch con vite infinite. Prima che scada il tempo, si deve ottenere il punteggio migliore. Nella prima modalità, si gioca in solitaria, nella seconda a squadre. In caso si finisca in parità, si attiverà uno spareggio: il primo che effettua un’uccisione vince.
  • Niente sprechi: è la modalità battle royale di Red Dead Online; si possono usare solamente l’arco e poche frecce, oppure i coltelli da lancio. Ovviamente l’area di gioco si restringe man mano che il tempo scade, costringendoci ad agire.
  • Caccia all’uomo: le uccisioni danno punteggio e vi permettono di scalare una classifica, ma questo significa che, eliminandovi, i nemici ottengono ancora più punti.
  • Territorio ostile: la classica modalità “Cattura la bandiera”. Ogni zona sotto il controllo della squadra dona punti, ma se si conquistano tutte le aree, la vittoria è istantanea.
  • Arma a scelta: sia tutti contro tutti, che a squadre; le uccisioni danno punti, ma in questo caso essi variano a seconda dell’arma: più è reputata complessa da usare (come ad esempio le armi da lancio) più punti si ottengono.

È possibile accedere a queste modalità attraverso il menù Giocatore (freccia sinistra, è uno dei sotto menù) oppure tramite specifici cartelli e segnali nel mondo di gioco.

Altre attività

Ovviamente non ci sono solo le missioni competitive, ma anche delle quest per singoli giocatori che svelano la trama della modalità online. Sono poi disponibili le corse di cavalli: potrete correre in un percorso fisso, o da un luogo all’altro, oppure gareggiare attraverso una serie di checkpoint (segnali di fuoco). Non scordiamoci inoltre che è possibile cacciare e andare in cerca di tesori. Tutte queste attività, come vedremo dopo, sono utili per guadagnare denaro.

Red Dead Online: tutti i dettagli sulle bande (Posse)

Le Posse sono i clan di Red Dead Online. Ci sono due tipi di bande:

  • Posse temporanee: sono gruppi di massimo quattro giocatori, sono gratuite e quando il creatore si sconnette, la Posse viene eliminata definitivamente.
  • Posse persistenti: sono gruppi di massimo sette giocatori, è necessario pagare (200 dollari) per crearle ma quando il creatore si sconnette, la Posse continua a esistere. Inoltre, permette di tenere traccia delle statistiche.

Come creare una banda (Posse)

Per creare una Posse, è necessario completare la missione introduttiva “Onore tra ladri di cavalli”. Una volta fatto, è necessario tornare al campo: da quel momento è sbloccata l’opzione per creare una Posse. Basterà premere la freccia sinistra e selezionare “Crea Posse” nel giusto sotto menù.

Come unirsi a una banda casuale (Posse)

È possibile unirsi a una banda casuale, se non si hanno amici a disposizione, semplicemente andando nel menù di pausa, selezionando la voce “online” e poi sulla voce relativa alla Posse.

Si tratta di un’opzione utile per i giocatori più casual che non desiderano preoccuparsi troppo di radunare una banda definitiva e vogliono solo girovagare nel Far West con qualche pistolero sconosciuto a fianco.

Come invitare un amico nella tua banda (Posse)

Invitare un amico è piuttosto semplice. Dopo averne creata una, andate nel menù apposito, tramite la freccia sinistra. Selezionando la propria Posse, si troverà l’opzione relativa.

Ricordatevi che potete invitare solo altri tre giocatori se siete all’interno di una Posse temporanea; se volete gruppi più grandi è necessario creare una Posse persistente.

Come giocare con un amico o con un membro del Social Club di Rockstar senza creare una banda

Non è però obbligatorio creare una banda per giocare con i propri amici o con i membri del Social Club di Rockstar. Per unirsi a una sessione o per invitare qualcuno nella propria basta aprire il menù con la freccia sinistra, andare nella sezione Giocatori e vedrete una lista di quelli che si trovano nella vostra sessione. È possibile anche fare una ricerca mirata.

Red Dead Online: come eseguire un viaggio rapido

Il mondo di gioco è molto ampio e, errabondando da una parte all’altra, ogni tanto conviene trovare una scorciatoia. Per fortuna vengono in nostro soccorso i viaggi rapidi. Per eseguirne uno, dovete trovare lungo le strade del mondo di gioco dei cartelli stradali di legno: sono dei pali, con un teschio di un animale e la ruota di un carro appoggiata. Questi non sono però indicati sulla mappa in ogni momento, ma vengono mostrati solo se vi trovate nelle loro immediate vicinanze.

Una volta trovatone uno, dovete selezionarlo per aprire una lista che indica i luoghi raggiungibili: ognuno di questi ha, a fianco, un prezzo da pagare per attivare il viaggio. Ovviamente, più lontano si desidera andare, maggiore è il costo. È possibile inoltre raggiungere il proprio accampamento.

Questi punti di viaggio rapido sono generalmente posizionati nelle vicinanze di città e zone d’interesse. Conviene ricordarsi la posizione dei principali, sopratutto in quelle aree dove viaggeremo più spesso. È molto importante notare, però, che se il vostro cavallo sta trasportando delle pelli o delle carcasse, queste spariranno durante il viaggio rapido.

Vi indichiamo in un comodo elenco alcune delle zone di viaggio rapido scoperte:

  • Tumbleweed
  • Armadillo
  • Il Ranch dei MacFarlane
  • Manzanita Post
  • Blackwater
  • Strawberry
  • Valentine
  • Colter
  • Rhodes
  • Wapiti
  • Van Horn
  • Annesburg
  • Lagras
  • Saint Denis
  • Emerald Station
  • Il vostro campo (indipendentemente dalla posizione)

Red Dead Online: come guadagnare denaro

Come vi abbiamo detto poco sopra, ci sono vari modi per guadagnare denaro all’interno di Red Dead Online. È importante mettersi qualche dollaro in tasca poiché tutto costa e non poco: che si tratti di armi, vestiti, cavalli o del viaggio rapido, dovrete racimolare un bel gruzzoletto. Vediamo quindi come fare.

Missioni in cooperativa

Si tratta di un metodo estremamente diretto e semplice da attuare. Completando missioni in cooperativa (sia con una Posse casuale che con gli amici) si possono ottenere ricompense monetarie. Dovete semplicemente richiedere una missione nel menù Free Roam (si apre premendo la freccia sinistra). Il gioco vi unirà a quattro altri giocatori (se la vostra Posse non è abbastanza grande, verranno scelti a caso) e potrete completare una missione casuale di Red Dead Online.

La ricompensa può variare enormemente, da 30 a 250 dollari: ovviamente affrontare una missione iniziale varrà meno, mentre una di fine gioco ci donerà più denaro. È importante però notare due cose: se si muore e si ricomincia la missione, la ricompensa cala; inoltre, ripetere una missione non ci fa ottenere di nuovo i soldi, ma solo punti esperienza.

Le mappe del tesoro

Come viene spiegato durante l’introduzione all’online, è possibile recuperare delle mappe del tesoro. A differenza del single player, però, queste sono molto più facili da completare. Per farlo, basta dirigersi verso il punto indicato e cercare una scatola nascosta. Nella maggior parte dei casi, si ricevono tra i 50 e 100 dollari, insieme ad alcuni pezzi d’oro e altri oggetti vendibili.

Attualmente si ottengono mappe in tre modi. Una la si riceve durante l’apertura del gioco, un’altra quando si raggiunge il livello 10. Infine, si ottengono invadendo i campi dei banditi: in questo caso è importante tenere in vita il capo, poiché sarà lui a fornirvi la mappa del tesoro. Inoltre, c’è la possibilità di ottenerne alcune cercando nei cadaveri dei banditi nell’area.

Pellicce

Al pari del single player, è possibile vendere le pelli degli animali scuoiati. Non si tratta di un metodo molto remunerativo, ma per guadagnare qualche dollaro extra mentre ci si sta dirigendo a cavallo verso una città, può funzionare. Vi ricordiamo, come detto sopra, che il viaggio rapido vi fa perdere il vostro bottino di pelli e carcasse, quindi attenzione. Inoltre, usare arco e frecce, invece di armi da fuoco, aumenta il valore di vendita.

Gare di cavalli

Le gare di cavalli sono un altro metodo non troppo efficace, ma che ad alcuni potrà interessare. All’incirca, in un’ora si possono guadagnare 50 dollari. Le missioni sono indicate sulla mappa con il segno di una bandiera a scacchiera bianca e nera.

Serie di Rese dei conti

Anche le modalità competitive ricompensano con denaro. Ogni round richiede circa una decina di minuti per essere completato. In caso di vittoria si ottengono tra i quattro e dieci dollari. Non si tratta di cifre incredibili, ma i più abili potranno guadagnare mentre si divertono.

Soldi dei cadaveri

Forse per alcuni può essere noioso, ma è un buon metodo per raccogliere una discreta quantità di denaro, sopratutto dopo aver eliminato una banda. Farlo mentre si cerca una mappa del tesoro, inoltre, ci permette di prendere due piccioni con una fava, o con un proiettile, potremmo dire.

Non solo dollari, ma anche oro

Come abbiamo già accennato, oltre ai dollari il personaggio può guadagnare oro. Nello specifico, si ottengono pepite: cento di queste formano un lingotto. L’oro può essere usato per acquistare oggetti estetici, soprattutto. Per ora non ci sono molte informazioni, ma pare che a un certo punto verrà aggiunta la possibilità di comprare oro tramite soldi reali.

Red Dead Online: come funziona l’Onore

Come vi abbiamo anticipato, in Red Dead Online c’è un sistema di Onore che influirà anche sulle missioni che intraprenderete, oltre che sul comportamento degli NPC. Il funzionamento è simile al single player, ma le conseguenze cambiano.

Se vi comportante in modo disonorevole, non riceverete una taglia e nessuna zona sarà bloccata, ma sarete semplicemente ricercati. Gli uomini di legge vi spareranno a vista per eliminarvi, dopo che un civile, testimone dei vostri atti, avrà loro riportato il vostro crimine. Maggiore è il numero di crimini commessi, più rinforzi arriveranno. Ricordate inoltre che se cavalcate con qualcuno che è ricercato, anche voi diverrete ricercati automaticamente.

Red Dead Online: il proprio accampamento

L’accampamento è l’hub principale del giocatore. Dà accesso al guardaroba, alla creazione di armi e tonici, permette di riposare e di fare il viaggio rapido, dopo averlo potenziato.  La posizione del tuo campo, alla prima partenza, è completamente casuale.

Vediamo quali sono le altre possibilità all’interno dell’accampamento.

Come muovere l’accampamento in un nuovo luogo

È possibile spostare il campo premendo la freccia sinistra ed entrando nel sotto menù dell’accampamento. A quel punto è necessario selezionare la grandezza del campo e la nuova posizione (tra quelle disponibili in una lista). Inoltre, ricordate che per spostare il campo è necessario pagare due dollari.

Tipi di accampamento

Ci sono due tipi diversi di accampamento:

  • Accampamenti piccoli: possono contenere da uno a quattro giocatori e costano un dollaro di manutenzione al giorno.
  • Accampamenti grandi: possono contenere fino a sette giocatori e costano due dollari di manutenzione al giorno. Solo le Posse persistenti possono avere accesso agli Accampamenti grandi.

Come attivare la modalità passiva

Il campo è anche il vostro luogo sicuro per eccellenza, infatti solamente lì potete attivare la modalità passiva (già conosciuta dai giocatori di Grand Theft Auto Online).

Per farlo, dovete aprire il menù giocatore e selezionare Accampamento: ci sarà una voce chiamata “Bandiera bianca“; cambiate l’impostazione per alzarla o abbassarla. Ricordate che dopo averla abbassata non potrete rialzarla per trenta secondi.

Altre funzioni dell’accampamento

Il campo base è anche il luogo dove riceverete gli oggetti acquistati con il catalogo Free Roam. In alternativa, potete raccogliere il pacco in un qualsiasi ufficio postale. Potete anche personalizzare il vostro accampamento a livello visivo, selezionando un tema specifico parlando con Mr. JB Cripps. Ricordate inoltre che non è possibile far passare il tempo dormendo, ma comunque potete riposare.

Red Dead Online: discussione o contesa

Uno dei principali problemi in cui potrete imbattervi, è la presenza di giocatori aggressivi e più abili o potenti di voi. Rockstar ha pensato a questo problema e ha proposto una soluzione. Dopo essere stati uccisi o aver ucciso almeno quattro volte uno stesso giocatore nella modalità Free Roam, si avrà la possibilità di attivare una delle due seguenti opzioni:

  • Discussione: se viene selezionata da anche solo uno dei due giocatori, impedisce ogni conflitto per dieci minuti; non sarà possibile sparare o fare alcun tipo di danno l’uno all’altro. Sarà però possibile sentire la voce dell’altro giocatore.
  • Contesa: deve essere selezionata da entrambi i giocatori; a quel punto sarà possibile attivare un deathmatch uno contro uno senza che altri possano danneggiare noi o il nostro avversario. Vince chi accumula più uccisioni in tre minuti.

Red Dead Online: le carte abilità

Le carte abilità applicano vari effetti al personaggio. Se ne ottiene una gratis durante la prima missione e raggiungendo certi livelli; possono essere acquistate a 50 dollari a coppia, inoltre. Il personaggio ha una serie di slot in cui equipaggiarle, ma il primo (e unico, inizialmente) è quello legato al Dead Eye. Successivamente si sbloccano fino a tre slot per delle carte dall’effetto passivo.

A questo proposito, è chiaro che il Dead Eye non può rallentare il tempo come nel single player. Le carte donano un effetto diverso a questa mossa: alcune evidenziano i bersagli, altre aumentano i danni mentre altre ancora permettono di recuperare un po’ di salute.

Red Dead Online: i punti esperienza

Completando le missioni si ottengono punti esperienza e si sale di livello. Attenzione a non morire, però: in caso veniate sconfitti nella modalità Free Roam, perderete circa 50 PE. Le uccisioni alla testa e con certe armi (come l’arco) fanno guadagnare esperienza extra.

I punti esperienza fanno salire di livello anche le carte abilità. Gli slot, inoltre, si ottengono al livello 10, 20 e 40. Salendo di livello si sbloccano anche nuove carte Dead Eye. Ogni livello sblocca armi, oggetti cosmetici o anche strumenti utili (come la canna da pesca): questo non significa ottenerli gratuitamente, ma solo che da quel momento è possibile acquistarli.

Red Dead Online: il cavallo

Durante la missione introduttiva si deve acquistare un’assicurazione per il cavallo. Tramite questa, è possibile evitare che il cavallo “muoia”: il tuo compagno, infatti, semplicemente avrà bisogno di tempo per recuperare salute.

Se un cavallo non assicurato viene ferito a morte, è necessario pagare per farlo curare. Se si possiede l’assicurazione, invece, è gratuito. L’assicurazione però è legata a un singolo cavallo quindi conviene non farlo a ogni cambio di cavalcatura, ma decidere quale sarà la nostra definitiva. Il costo varia dalla qualità del cavallo e può arrivare a una gran quantità di lingotti d’oro.

Fate attenzione a passare attraverso le aree boschive con il vostro cavallo: sono spesso presenti banditi e lupi, i quali metteranno a dura prova la vostra cavalcatura. In caso “muoia”, in ogni caso, potete decidere di chiudere immediatamente la sessione, così da impedire al server di salvare i vostri progressi. Se siete stati rapidi, al rientro dovreste trovare il cavallo ancora in vita. Ricordatevi inoltre che non potete togliere la sella al vostro cavallo per metterla su uno selvatico domato. Infine, quando fare il log in nella sessione online potreste non avere il cavallo nelle vicinanze: ovviamente è sufficiente premere la freccia su per attirarlo.

Red Dead Online: i progressi saranno validi anche dopo la Beta?

Rockstar Games, tramite il suo comunicato ufficiale, ha affermato che è suo obbiettivo permettere ai giocatori di mantenere i progressi dopo la fine della Beta. Attualmente, però, non può assicurarlo. Una beta di queste dimensioni potrebbe richiedere un’eliminazione dei dati e delle classifiche online, a un certo punto.

Red Dead Online: ci saranno bug o variazioni?

Si tratta sempre di una Beta, quindi è possibile imbattersi in bug di vario tipo. Inoltre, è possibile che Rockstar esegua degli update al gioco e modifichi certi elementi. Noi saremo qui, pronti ad aggiornavi in caso di necessità!

Conquistare l’online non è semplice, ma Red Dead Redemption 2 ci sta sfidando a farlo!