Redbull X1, con GT5 sfrecciate a 450 km orari

Sebastian Vettel ha potuto provare Gran Turismo 5, guidando un prototipo realizzato esclusivamente per il videogioco. L'X1 Prototype è stato realizzato insieme al Redbull Racing Team, e oltrepassa la velocità folle di 450 kmh, rendendola - al momento - la macchina più veloce del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

C'è chi sta aspettando Gran Turismo 5 da anni, e c'è chi ha già avuto modo di provarlo. Stiamo parlando di Sebastian Vettel, pilota di Formula 1 del Team Redbull, che ha avuto occasione di testare un bolide appositamente inventato per il gioco di guida di Polyphony.

Il siluro a quattro ruote si chiama X1 Prototype e, anche se non esiste, sfrutta il principio delle "Fan Car", quelle vere. La tecnologia alla base di queste vetture prevede che l'aria da sotto la macchina sia aspirata ed espulsa all'esterno, in modo da ridurre la pressione sotto il fondo piatto dell'auto. Grazie a questo principio si crea una forza che mantiene incollata la vettura all'asfalto.

Il prototipo è stato realizzato con la collaborazione del talento dell'aerodinamica del Red Bull Racing Team, Adrian Newey. Dalla sua mente è infatti nata la proposta di  usare questo tipo di tecnologia sul prototipo X1.

Giocando a Gran Turismo 5, Vettel ha abbassato il record sul circuito di Suzuka di oltre venti secondi, usando questa macchina, mentre sulla pista di Nurbugring ha realizzato un tempo record di un minuto e quattro secondi. Facile, con una vettura che supera i 450 km/h e che raggiunge un'accelerazione laterale di 8,75 G, ai limiti della sopportazione umana.

Scommettiamo che numerosi piloti vorrebbero guidare questo bolide anche in Formula 1. Alonso non ha ancora commentato la notizia, supponiamo che sia ancora impegnato con il simulatore di guida della Ferrari (e a vincere il mondiale).

Per addolcire l'attesa di Gran Turismo 5, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe uscire entro Natale, vi lasciamo con una galleria interamente dedicata all'X1 Prototype.

###old503###old