Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Durante questa giornata all'insegna degli sviluppatori indipendenti, siamo riusciti a scambiare quattro chiacchiere con Agostino Simonetta, responsabile Europeo di ID@Xbox, di cui siamo riusciti a cogliere l'entusiasmo e l'amore verso il brand Xbox e il settore dei prodotti indipendenti. Di seguito potete trovare alcune estratti della nostra intervista:

Visti i numeri può sembrare una domanda banale, ma siete soddisfatti del programma di come sta crescendo o credete si possa fare di più ?

Si può sempre fare di più, detto questo, siamo molto soddisfatti della risposta degli sviluppatori indipendenti, noi cerchiamo sempre di attirarne altri fornendo dev kit completamente gratuiti e supporto concreto nello sviluppo, nonché nella reale possibilità di autopubblicare i propri giochi su Xbox One e PC, senza necessariamente aver bisogno di un publisher. Il passo in avanti fatto rispetto al 2013 è enorme, frutto della visione di Phil Spencer e della sua passione verso il gaming e siamo fieri di far parte di questa famiglia.

Quanto il Game Preview e il Game Pass stanno aiutando ID@Xbox ?

Tantissimo! La possibilità di giocare dal day one ad un qualsiasi videogioco pagando solo 9.99 euro mensili è semplicemente incredibile, qualcosa che fino a poco tempo fa neanche prendevamo in considerazione, anche se tutto ciò che adesso si sta realizzando era già in parte nelle nostre teste. Con il Game Preview siamo stati i primi e gli unici, almeno fino ad ora, a portare videogiochi in early access su Xbox, Elite Dangerous è stato uno dei primi ad aver avuto successo all'interno di questo programma e ha inevitabilmente contagiato altre esperienze. Giochi come PUBG sono su Xbox soprattutto per questa incredibile inizativa.

ID@Xbox sta diventando E3 dopo E3 sempre più fondamentale, lo confermi questo?

Assolutamente, ogni anno i fan ci chiedono che cosa porteremo all'E3 ed è meraviglioso ciò, poiché riusciamo sempre ad avere uno nostro spazio sia in conferenza che in stage e i giochi ID@Xbox sono quelli che spesso sorprendono di più, grazie alla loro originale e inaspettata visione, non sai mai cosa aspettarti dal nostro programma all'E3, puoi ritrovarci con un gioco che di primo impatto spinge la tua curiosità, ma non hai la certezza concreta di ciò che stai vedendo. 

Credi che gli Indie Games stiano diventando sempre più importanti?

Lo sono sempre stati, ma a livello comunicativo si, stanno assumendo un'importanza significativa e di questo ne siamo davvero entusiasti. Ormai è quasi difficile parlare di indie games e anzi a dire il vero vorrei che uscissimo da questo concetto; nella maggior parte dei casi quando qualcuno sente parlare di titolo indipendente lo si sminuisce un po', idea sbagliata che Microsoft sta cercando di rimuovere, cancellare, mostrando spesso e volentieri esperienze indipendenti sul palco della conferenza in versione stand alone e non unicamente legate da un trailer collettivo.

Ultima domanda che pensiamo tutti i fan Xbox e non si stiano chiedendo: che fine ha fatto The Last Night?

Il gioco è ancora in fase di sviluppo, so che come Below e Ashen sia molto atteso, ma sfortunatamente sono gli sviluppatori a sapere e rivelare informazioni aggiuntive sul proprio gioco, quindi non ho molto da dire. Prova concreta, comunque, che i dev sono liberi di lavorare al proprio sogno in maniera completamente libera e senza vincoli di alcun genere.


Tom's Consiglia

Tanti sono gli indie games presentati, se non volete perderne neanche uno potete acquistare una Xbox One o una Xbox One X su Amazon!