Resident Evil 2 su PC è spaventoso con questa mod italiana

Diamo uno sguardo alla nuova veste grafica di Resident Evil 2, grazie a una nuova mod sviluppata da un italiano.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oltre all'update ufficiale, se volete migliorare sensibilmente la qualità visiva del remake di Resident Evil 2 per PC, allora abbiamo quello che fa per voi. Stiamo parlando, come avrete potuto capire dal titolo della notizia, di una vera e propria mod per il gioco di casa Capcom, sviluppata dall'italiano Giulio Guglielmi.

La mod grafica è una sorta di rework di alcuni aspetti tecnici di Resident Evil 2. L'autore ha cercato di ottenere un'effetto simile alla "DDGI" utilizzando effetti in post processing. La dynamic diffuse G.I. è una forma di ray tracing sviluppata da nvidia che permette di ottenere ombre e luci dinamiche e riflessioni realistiche.

L'autore però ci informa anche che non si tratta di DDGI vera e propria, ma solo di una approssimazione in quanto non è stato possibile accedere all'engine del gioco, prerogativa necessaria ad ottenere il suddetto effetto in modo corretto.
Questa mod arriva in soccorso di tutti coloro che hanno scaricato l'update ufficiale del gioco, ma che purtroppo appesantisce i PC e priva il titolo delle riflessioni e degli effetti RTX all'interno della Stazione di Polizia di Raccoon City. I due aspetti negativi sono stati segnalati anche da Digital Foundry nel loro esame dell'update next gen per la versione PC del survival horror, ma ora grazie a questa mod sono stati colmati. Potete dare uno sguardo alla resa grafica della mod in 8K grazie al video che trovate poco più in basso. Il test è stato effettuato su una RTX 3090 Ti e i risultati sono più che soddisfacenti: 60 FPS in 8K, con tutti gli effetti Ray Tracing abilitati. La mod, infine, include anche effetti cinematografici come il Color Grading e il Depth of Field.

Chiaramente, lo stesso modder ha informato tutti i giocatori che per ora si tratta solo di un'esperimento con finalità di Showcase. "Ci sono ancora margini di miglioramento e ulteriori sperimentazioni", le parole di Guglielmi contenute nella mail che ha annunciato e mostrato la mod. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.