Resident Evil 4, un'incredibile remaster sta per arrivare

Resident Evil 4 è pronto a tornare su PC con una remaster incredibile, realizzata interamente da due soli sviluppatori!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo la remaster di Skyrim (che richiede appena 1300 mod per funzionare al meglio), è tempo di tornare a parlare di altri progetti simili realizzati dai fan. Questa volta non si tratta però di un videogioco qualsiasi, ma di un rework di Resident Evil 4, uno dei giochi survival horror più influenti di sempre, che è stato letteralmente trasformato in un videogioco moderno da un piccolo gruppo di modder.

A sorprendere sono i numeri del progetto: solamente due sviluppatori hanno lavorato alla remaster, che ha impiegato circa 8 anni per essere completata e che ora è pronta per il debutto. Il progetto infatti arriverà ufficialmente il 2 febbraio 2022 e sarà distribuito in un unico pacchetto, pronto a mostrare tutti i cambiamenti del gioco e l'ottimo lavoro svolto dai modder, documentato ance tramite un fantastico trailer di lancio disponibile su YouTube e visionabile poco più in basso.

Sul fronte legale non ci dovrebbero essere problemi e speriamo ovviamente che sia così. Questa remaster infatti è costata davvero tantissimo, sia in termini monetari che di tempo. Al di là dei 7 anni di sviluppo, Albert e Cris (i due sviluppatori impegnati nel progetto) hanno passato circa 12.000 ore al lavoro, spendendo 15.440 Dollari tra hardware, texture, situazioni interne tra server e dominio, software e supporto alla programmazione. Con le donazioni sono però riusciti a ricavare ben 16.100 Dollari, coprendo così fortunatamente le varie spese. Un successo incredibile, dunque, che potrebbe servire anche agli sviluppatori se magari un giorno vorranno ritagliarsi uno spazio nella game industry, magari lavorando proprio a qualche survival horror come lo è la saga creata da Capcom.

La rimasterizzazione del gioco Capcom sarà disponibile a partire dal 2 febbraio 2022. Sarà disponibile gratuitamente visitando questo indirizzo. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Resident Evil 4 ha ricevuto da poco un adattamento per la realtà virtuale: potete giocarlo anche su Oculus Quest 2, disponibile su Amazon.