Giochi PC

Resident Evil Zero Remaster HD atteso per l’inizio del 2016

Dopo l'incredibile successo di vendite del Remaster del primo Resident Evil, Capcom sembra voler cavalcare la cresta dell'onda e annuncia una versione HD anche per Resident Evil Zero.

Prequel del ben più famoso RE 1, Zero si concentra sulle disavventure accadute al Team Bravo dopo la loro misteriosa sparizione sui Monti Arklay.

I due protagonisti sono l'infermiera-soldato Rebecca Chambers (presente anche in Resident Evil come comprimario) e il fuggitivo Billy Coen, condannato per un presunto crimine di guerra.

Resident Evil Zero Wii

La prima parte del gioco si svolge su un treno infestato da sanguisughe mutate e dagli immancabili zombi; la seconda all'interno di una struttura segreta che ricorda molto la villa Spencer.

La differenza sostanziale rispetto a RE 1 è la possibilità di prendere il controllo di entrambi i personaggi quasi in ogni momento. La maggior parte degli enigmi, infatti, sarà risolvibile solo facendo agire separatamente i nostri coraggiosi protagonisti.

In questo modo, la gestione degli oggetti in inventario, degli HP dei nostri compagni e la loro posizione all'interno della mappa, costringeranno la mente del giocatore a pensare in grande e lavorare per due.

Pubblicato per la prima volta nel 2002 sulla piattaforma Nintendo GameCube e poi rilasciato anche su Wii nel 2008, il titolo vedrà dunque la luce addirittura per la terza volta.

Ecco il video pubblicato sul canale YouTube di Resident Evil, col team di sviluppo che dà l'annuncio porgendo ai fan (con un po' d'imbarazzo) un'erba verde di supporto.

Al di là della palese operazione commerciale di Capcom che sembra voler spremere ancora una volta la gallina dalle uova d'oro, i fan della saga sperano che i numeri delle vendite spingano la casa nipponica a considerare non solo un remaster di Resident Evil 2 (l'unico richiesto a gran voce da molto tempo) ma soprattutto un prosieguo della saga degno dell'atmosfera dei primi capitoli.

Dubbi, più o meno leciti, anche sulla qualità di questo remaster dato che quello di RE 1 presentava fin troppe texture non ritoccate minimamente e che a piena risoluzione stonavano molto con il lavoro, comunque accettabile, svolto da Capcom.

La versione HD di RE Zero uscirà all'inizio del 2016 su PC, PlayStation 3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.