Resistance: un nuovo capitolo fu proposto da Bend Studio

C'era vita dopo Days Gone? Per il team di sviluppo ad un certo punto era più importante Resistance della loro IP.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Non si fermano le rivelazioni del game director di Days Gone. Dopo la disputa sulle copie vendute (che si è rivelata inesatta), Jeff Ross ha svelato come il suo team avesse deciso di proporre a Sony un nuovo gioco di Resistance, saga nata negli uffici di Insomniac Games e che ha accompagnato cinque anni di vita PlayStation 3, con tanto di primo capitolo disponibile al day one della vecchia console nipponica.

Ross ha svelato questo retroscena partecipando al podcast di David Jaffe, che da quando ha abbandonato lo sviluppo di videogiochi in maniera attiva gestisce uno show su YouTube. Le parole del director non sono così facilmente fraintendibili: sì, Bend Studio aveva proposto un nuovo Resistance a Sony, ma purtroppo il progetto non ha avuto il greenlight da parte del publisher. Chiaramente Ross e il suo team avevano una visione differente per il gioco, rendendola più adatta a questi tempi moderni.

"Avevo creato un pitch dove Resistance diventava un open world", ha dichiarato Ross, che vedeva nella storica proprietà intellettuale di Insomniac Games un ottimo punto di partenza per un sandbox. Purtroppo Sony ha rifiutato l'idea, o meglio non ne aveva proprio interesse. E d'altronde l'ultimo capitolo della saga ha debuttato nel 2011 e se l'idea non è stato rispolverata prima del debutto di Days Gone, difficilmente il publisher nipponico ha interesse a resuscitarla per davvero.

La storia di Resistance è sicuramente una delle più interessanti: l'IP creata da Insomniac Games è stata nel corso degli anni protagonista di diverse iterazioni, con uno spin-off comparso anche su PlayStation Vita chiamato Burning Skies. Purtroppo non è mai riuscita ad imporsi al pari di altri franchise di casa Sony, ragion per cui difficilmente ne vedremo un ritorno anche in altre forme, soprattutto considerando che gli autori del gioco sono impegnati in una doppietta Marvel non da poco.

Potete recuperare Days Gone in versione PlayStation 4 visitando questo indirizzo.