Returnal e Unreal Engine 4, un rapporto decisamente difficile

Returnal è un videogioco davvero ben realizzato, ma il suo sviluppo ha conosciuto tempi davvero durissimi a causa del motore di gioco.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Al debutto, avvenuto circa un anno fa, Returnal ha sicuramente conquistato pubblico e critica. Il gioco di casa Housemarque è diventato una vera e propria hit, vendendo tantissime copie e spingendo anche Sony a far entrare lo studio di sviluppo finlandese all'interno della famiglia dei PlayStation Studios. Durante la progettazione dell'esclusiva PS5 non tutto è però andato per il verso giusto, come testimoniato dalla software house durante la GDC 2022.

Come dichiarato dal director Harry Krueger, Housemarque non ha vissuto dei momenti spensierati durante lo sviluppo di Returnal. Krueger ha paragonato i lavori sul gioco come se gli sviluppatori stessero sviluppando le loro ali per volare mentre erano in caduta libera. "Non è una esagerazione dire che il titolo era ingiocabile fino a metà dello sviluppo", le parole del director dichiarate durante un'intervista con IGN.

I motivi di questi piccoli incidenti di percorso? Semplicemente l'utilizzo dell'Unreal Engine 4. "Imparavamo ad utilizzare l'engine mentre stavamo sviluppando il gioco", ha dichiarato Krueger. Alla fine però tutto è andato per il verso giusto: Returnal ha infatti visto la luce, risultando una delle esclusive PS5 più apprezzate dal lancio della console. Krueger ha affermato anche che aver lavorato a stretto contatto con Sony ha sicuramente aiutato la buona riuscita del progetto. Chiaramente non si tratta di un'eccezione: tantissimi altri giochi, anche tripla A, possono soffrire degli stessi identici problemi durante le prime fasi dello sviluppo.

Returnal è di recente tornato sulle scene grazie ad un nuovo DLC, che aggiunto la tanto desiderata modalità cooperativa. Al momento Housemarque è però al lavoro su un nuovo progetto, rigorosamente ancora non annunciato. La speranza è che il team di sviluppo riesca ad annunciare il suo nuovo gioco il prima possibile. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Venerdì scorso ha debuttato Ghostwire: Tokyo, la nuova esclusiva PS5 e PC. Potete acquistare il gioco di Tango Gameworks su Amazon.