PlayStation

Rez Infinite, lo sparatutto psichedelico arriva su PS4 con supporto a PlayStation VR

Il PlayStation Experience è stato teatro di numerosi annunci, come quelli legati a Final Fantasy VII Remake e Ni No Kuni II. L'evento ha dato ampio spazio anche alla realtà virtuale, e dopo Ace Combat 7 si aggiunge un altro titolo alla lista dei giochi PS4 che sfrutteranno il visore PlayStation VR di Sony : Rez Infinite.

rez infinite

Per chi si fosse perso qualche passaggio spieghiamo che Rez Infinite è un remake di Rez, uno strano incrocio fra uno sparatutto su binari e un gioco musicale. Il gioco ha fatto il suo debutto sul mercato nel 2001 su Dreamcast e PS2, per poi approdare anche su Xbox 360 nel 2008 con un remake in alta definizione.

I suoi creatori lo definiscono come una vera e propria sinestesia, un'esperienza multisensoriale che coinvolge apparato visivo, uditivo e tattile (tramite le vibrazioni).

rez infinite 2

A contribuire al successo di Rez, diventato una sorta di gioco cult con il passare degli anni, ci ha pensato un comparto grafico a dir poco psichedelico, con il giocatore catapultato in una dimensione virtuale con l'obbiettivo di violare le difese di un sistema informatico per salvare una sofisticata intelligenza artificiale senziente che ha deciso di spegnersi.

Aggiungete al tutto una colonna sonora tecno martellante e avrete un quadro completo di questo gioco visionario firmato Sega UGA, il team di sviluppo responsabile della saga Panzer Dragoon.

Rez Infinite potrà contare su una grafica in Full HD a 60 frame al secondo, audio 3D 7.1 e su un nuovo livello intitolato "Area X", ma la notizia più importante è sicuramente il supporto alla realtà virtuale tramite il visore PlayStation VR, che dovrebbe arrivare sul mercato nei primi mesi del 2016.

Il team di sviluppo spiega tuttavia che il supporto al visore sarà opzionale e che ci si potrà divertire al 100% anche senza PlayStation VR. Una buona notizia per chi teme pericolosi giramenti di testa nei concitati livelli proposti dal gioco.

Manca solo la data d'uscita precisa, visto che gli sviluppatori si sono limitati a dire che arriverà nella seconda metà del 2016. Considerando che il 22 novembre 2016 si festeggerà il quindicesimo compleanno del gioco, in molti sono pronti a scommettere che sarà proprio questo il giorno da segnare sul calendario.

rez infinite vr suit

Per ingannare il tempo potete consolarvi con il trailer mostrato al PlayStation Experience, con i primi screenshot e con le foto di una tuta vibrante e luminosa, come quella indossata dal creatore del gioco durante la presentazione. Purtroppo il completo in stile "Tron" è solo un concept e non è in produzione, anche se gli sviluppatori potrebbero considerare di creare qualche accessorio indossabile stravagante, sulla falsa riga del Trance Vibrator usato per potenziare le vibrazioni del joypad.