Riot, il videogioco italiano che simula le rivolte popolari

Riot è il nuovo progetto dello sviluppatore indipendente Leonard Menchiari, un gioco per dispositivi iOS e Android che potrebbe arrivare anche su PC e Mac. Il titolo è contraddistinto da una grafica ispirata che richiama la pixel art. Per finanziare il gioco lo sviluppatore ha aperto una campagna sulla piattaforma Indiegogo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Riot è il nome del progetto di Leonard Menchiari, uno sviluppatore indipendente italiano che sta realizzando un gioco per dispositivi iOS e Android. Si tratta di una sorta di simulatore di rivolte popolari che vi permetterà di vestire i panni sia dei manifestanti sia delle forze dell'ordine.

Un'immagine di Riot - Clicca per ingrandire

Il trailer evidenzia la grafica molto particolare in stile "pixel-art" e mette in mostra alcuni dei comandi che i giocatori avranno a disposizione per controllare il proprio schieramento. Per finanziare Riot lo sviluppatore ha aperto una campagna sulla piattaforma Indiegogo, con l'obbiettivo di raggiungere 15.000 dollari. La raccolta fondi terminerà il 16 marzo e finora il progetto ha raccolto più di 3.000 dollari.

"Lo scopo principale di questo progetto è di creare un gioco in grado di permettere agli utenti d'interagire con due forze opposte durante le rivolte fra manifestanti e polizia, mostrando al tempo stesso gli aspetti morali e i punti di vista di entrambi i lati", si legge nella descrizione pubblicata su Indiegogo.

I soldi ottenuti grazie alla campagna saranno usati per finanziare il gioco, le spese per coprire i costi dei software, delle licenze, dell'affitto dei locali per i pochi membri dello staff e anche per visitare e osservare le varie manifestazioni e proteste in giro per il mondo (o almeno questo è l'obbiettivo degli sviluppatori).

Chi sceglierà di donare 10 dollari riceverà una copia del gioco mobile insieme a tutti gli aggiornamenti, mentre chi deciderà di finanziare il progetto con 15 dollari otterrà anche la versione per PC o Mac. Se volete esprimere il vostro supporto potete cliccare su questo collegamento ed effettuare una donazione. Cosa ne pensate?