Riscossa 3DS arrivano Monster Hunter 4 e Slide Pad

Nintendo ha svelato numerosi nuovi giochi in uscita per il 3DS, come Monster Hunter 4. Inoltre, è ufficiale l'uscita della periferica che aggiunge il secondo stick analogico, disponibile a dicembre in Giappone a circa 15 euro. Nessuna novità su Wii U e soltanto un gioco mostrato per Wii: The Legend of Zelda: Skyward Sword.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha annunciato molte novità nel corso della conferenza che anticipa il Tokyo Game Show 2011, e riguardano principalmente il 3DS, la nuova console portatile dell'azienda. Chiariamolo subito, non ci sono notizie riguardanti la nuova Wii U. Che l'azienda stia effettivamente incontrando difficoltà nella progettazione, come ipotizzato settimana scorsa da 01Net?

La questione non è chiara, perché Nintendo ha voluto impostare il focus della conferenza sulle console attualmente in commercio, rispondendo alle critiche sul ristretto numero di videogiochi con la "V" maiuscola disponibili per 3DS. Quindi dimentichiamoci per un attimo Wii U e scopriamo insieme se l'azienda giapponese è riuscita nell'impresa di ampliare il parco titoli per 3DS.

Shigeru Miyamoto durante un momento della conferenza di Nintendo

A stupire maggiormente la platea è stata la notizia che Capcom sta sviluppando Monster Hunter 4 per 3DS. Al momento non c'è una data d'uscita ma è possibile vedere il primo trailer. In un'ottica di console-war con PSVita questo potrebbe rappresentare il cosiddetto asso nella manica di Nintendo.

Ricordiamo infatti che in Giappone l'uscita di un videogioco di questa saga è paragonabile a quella di un atteso sparatutto nei paesi occidentali. Il gioco di Capcom ha occupato un posto d'onore alla conferenza di Nintendo, grazie anche a Monster Hunter 3G, una versione ampliata del "fratello maggiore" disponibile su Wii.

Un altro grosso annuncio riguarda la periferica per 3DS che aggiunge un secondo stick analogico. Settimana scorsa vi abbiamo anticipato le prime indiscrezioni (Nintendo 3DS, ecco l'orribile secondo stick analogico), oggi Nintendo ha confermato il prezzo, 1500 Yen (poco meno di 15 euro) e una data d'uscita fissata al 10 dicembre. Nessuna parola su prezzi e disponibilità relativi al mercato statunitense ed europeo.

Il "3DS Expansion Slide Pad" è alimentato da una singola batteria AAA, per non influire negativamente sull'autonomia della console, è potrà essere usato con molti altri titoli, oltre a Monster Hunter 3G. La lista comprende giochi come Metal Gear Solid: Snake Eater 3D, Ace Combat 3D Cross Rumble (che usciranno entrambi durante l'inverno), Dinasty Warriors VS, Resident Evil: Revelations (previsto nel 2012) e l'atteso Kingdom Hearts 3D.

###old682###old

Il ritardo di Kid Icarus: Uprising, con l'uscita rimandata dalla fine del 2011 a gennaio 2012 sta invece alimentando le speculazioni sul fatto che anche questo gioco supporterà la periferica. Curiosi di scoprire tutti gli altri giochi in uscita per 3DS, il nuovo aggiornamento software per la console portatile e le ultime informazioni sull'atteso The Legend of Zelda: Skyward Sword? Cliccate sulla prossima pagina!