Ondata di giochi per 3DS, Zelda su Wii a novembre

Nintendo ha svelato numerosi nuovi giochi in uscita per il 3DS, come Monster Hunter 4. Inoltre, è ufficiale l'uscita della periferica che aggiunge il secondo stick analogico, disponibile a dicembre in Giappone a circa 15 euro. Nessuna novità su Wii U e soltanto un gioco mostrato per Wii: The Legend of Zelda: Skyward Sword.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ondata di giochi per 3DS, Zelda su Wii a novembre

Nintendo ha deciso d'impegnarsi a fondo con il 3DS, e i numerosi titoli in produzione presso l'azienda giapponese confermano questa volontà. La lista include giochi come Super Mario 3D Land e Mario Kart 7, in uscita a ottobre e a novembre in Giappone. Paper Mario, Animal Crossing, Luigi's Mansions 2, Mario Tennis e Mario & Sonic alle Olimpiadi di Londra 2012 saranno disponibili l'anno prossimo.

Anche altre software house contribuiranno a rimpinguare il catalogo di giochi, con titoli come Dragon Quest Heroes: Rocket Slime 3D, Bravely Default: Flying Fairy, un gioco di ruolo di Square Enix che dovrebbe sfruttare la realtà aumentata in modo interessante (nonchè vincitore del nostro personalissimo premio "titolo più improbabile"), e Tekken 3D: Prime Edition

In realtà ci sono molti altri videogiochi previsti per la console portatile di Nintendo, ma difficilmente raggiungeranno l'occidente. A meno che non cominci un'ondata di passione verso titoli del calibro di Hatsune Miku: Project Mirai, un rhythm-game dove s'impersona una cheerleader molto Otaku.

Siamo d'accordo, il titolo non è un granchè, ma il gioco sembra promettere bene - Clicca per ingrandire

Un titolo prodotto da Nintendo ha attirato in particolar modo l'attenzione dei presenti, cioè un nuovo Fire Emblem per 3DS. La serie di giochi di ruolo tattici ambientati nel periodo medievale giapponese non ha mai avuto molto successo dalle nostre parti, ma ci sono possibilità che l'azienda decida di ampliare la distribuzione del titolo, un po' come nel caso di Xenoblade Chronicles per Wii.

La parentesi di giochi 3DS si chiude con un discreto numero di novità, ma per quanto riguarda l'hardware? Nessuna notizia di un eventuale restyling della console che includa un secondo stick analogico. Per ora i fan si devono accontentare di un nuovo colore. Proprio così, la novità hardware più grande riguarda un modello di 3DS rosa, realizzato per attirare l'attenzione del pubblico femminile. Il 3DS "Misty Pink" debutterà in Giappone il 20 ottobre.

Il Nintendo 3DS rosa fashion, "Misty Pink" per gli amici - Clicca per ingrandire

Tornando a notizie più tecniche segnaliamo che Nintendo ha intenzione di aggiornare il software della sua console portatile, in modo da introdurre la possibilità di riprendere anche i video in 3D stereoscopico. Al momento infatti è possibile soltanto scattare soltanto le foto in tre dimensioni. Con l'aggiornamento ci saranno miglioramenti anche all'eShop e a StreetPass Mii Plaza, il gioco-social network dedicato ai possessori del 3DS.

Sembra quasi che Nintendo si sia dimenticata della console "casalinga" più venduta sul mercato, la Wii, se non fosse per The Legend of Zelda: Skyward Sword, mostrato all'inizio dell'evento. Il gioco è stato sviluppato da 100 persone in un periodo di tempo di circa 5 anni e richiederà dalle 50 alle 100 ore per completarlo.

Nintendo ha mostrato nuove fasi di combattimento, fortunatamente più dinamico rispetto alle ultime apparizioni, e alcune sessioni di volo. I partecipanti alla conferenza hanno potuto vedere anche una sorta di scarafaggio volante che il protagonista potrà usare per trasportare (o raccogliere) oggetti in luoghi che non si potranno raggiungere fisicamente. I fan della storica saga di giochi di ruolo d'azione dovranno aspettare la fine di novembre per giocare all'ultimo capitolo delle avventure di Link.