Rise of the Tomb Raider con Tress FX 3.0 per capelli ancora più realistici

Crystal Dynamics ha svelato alcuni dettagli sulla nuova versione del Tress FX usato in Rise of the Tomb Raider per migliorare il realismo dei capelli di Lara.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rise of the Tomb Raider continua a far parlare di sé grazie alla tecnologia Tress FX di AMD, che per l'occasione sarà migliorata e ulteriormente rifinita. Brian Horton, game director del gioco, ha approfittato di un post sulla pagina Tumblr ufficiale di Tomb Raider per svelare qualche novità su questa tecnologia, giunta alla versione 3.0.

lara croft   rise of the tomb raider

"Crediamo decisamente che la tecnologia che abbiamo sviluppato con AMD abbia gettato le fondamenta del modo in cui i capelli saranno renderizzati nei videogiochi del futuro. In quanto pionieri di tutto questo stiamo spingendo questa tecnologia per trovare modi per migliorarla ancora di più", spiega Horton.

"I capelli ora sono suddivisi in gruppi, quindi si adagiano naturalmente l'uno di fianco all'altro in modo da creare forme. Ora le ciocche di capelli possono seguire questi 'capelli guida', così sembrano più naturali quando sono in movimento", continua lo sviluppatore.

Questa è una delle evoluzioni dei capelli che potremmo ammirare in Rise of the Tomb Raider, insieme all'effetto "gravità zero" quando Lara nuoterà sott'acqua. In questo caso la sua folta chioma fluttuerà nell'acqua, e quando l'eroina tornerà sulla terraferma saranno più pesanti, scompigliati e ovviamente appariranno bangati e più scuri. Infine, anche la neve che si accumlerà nei capelli influirà sull'aspetto della bella Lara.

Vi ricordiamo che la tecnologia Tress FX 3.0 non sarà usata solamente in Rise of the Tomb Raider, visto che si potrà osservare in azione anche nel nuovo Deus Ex: Mankind Divided, in arrivo nella prima metà del 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Rise of the Tomb Raider uscirà invece verso la fine del 2015, in esclusiva temporanea su Xbox One e Xbox 360. Probabilmente per la versione PC e PS4 bisognerà attendere un secondo momento, ma finora non è stato annunciato ancora nulla ufficialmente.

Rise of the Tomb Raider - Xbox One Rise of the Tomb Raider - Xbox One
€ 64,99Acquista
Rise of the Tomb Raider - Xbox 360 Rise of the Tomb Raider - Xbox 360
€ 49,99Acquista