Conclusione. Pieno di difetti, acquisto obbligato.

Risen è un GDR che solo gli appassionati sapranno apprezzare a fondo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusione. Pieno di difetti, acquisto obbligato.

Genere: RPG (Gioco di Ruolo)

Sviluppatore: Piranha Bytes

Distributore: Koch Media

Voto generico: 6 / 10

Voto appassionati: 8 / 10

Risen è un gioco di ruolo sconsigliato a chi ritiene che Fable 2 sia il miglior esemplare del genere in circolazione. Stia alla larga anche l’appassionato medio di Final Fantasy e GDR giapponesi, se non vuole essere ridotto in sushi.

La grafica non è eccezionale, la realizzazione tecnica complessivamente è miserevole, il personaggio principale ha lo stesso carisma guerriero di una mozzarella in carrozza, i dialoghi sono bolsi, la mappa è limitata, gli avversari ripetitivi, i combattimenti sono spesso noiosi, la gestione delle missioni è penosa, la varietà di armi scarsa e potrei continuare a lungo.

Nonostante tutto ciò, Risen è un acquisto obbligato per i  power player consumati, che sopportano di morire centinaia di volte, salvare e ricaricare in continuazione, perché sanno che la ricompensa è il potere assoluto. Come scritto più volte in questo articolo, l’ultima fatica dei Piranha Bytes è una versione rivista e corretta di Gothic 3, con una mappa più piccola, una giocabilità leggermente migliorata e gli stessi difetti della serie. Come in ogni Gothic però la soddisfazione che si ha durante la crescita del personaggio è enorme.

Risen ha infine un’enorme longevità, almeno potenziale, perché lo si può giocare più volte, optando per le diverse fazioni in gioco. Nulla vieta di riprenderlo daccapo anche altre volte, solo per variare la difficoltà o lo stile di combattimento.

La versione consigliata è quella per PC, graficamente migliore, più fluida e anche visivamente più chiara e comprensibile. L’edizione per Xbox 360 è accettabile ma, data la necessità di ricaricare in continuazione  i salvataggi, visto che in certi momenti si muore 4-5 volte al minuto, il rischio su console è di addormentarsi davanti alle schermate di caricamento.

In ogni caso, nel bene e nel male, Risen è un gioco unico per Xbox 360, il primo vero GDR hard core per la console HD di Microsoft. In attesa di Gothic 4, che dovrebbe uscire entro fine anno.

Pro
Contro
Tutti i pregi della serie Gothic
Tecnicamente arretrato, mappa limitata
Gestione della crescita del personaggio migliorata
Inizio troppo ostico per i meno esperti
In attesa di Gothic 4, Risen è il primo simil Gothic per Xbox 360
I difetti della serie Gothic ci sono ancora tutti