Ritorna il Commodore 64: Ubuntu e CPU dual-core

Commodore USA ha ultimato i lavori sulla nuova versione dello storico Commodore 64, che ora sfrutta Ubuntu 10.04 LTS e può contare sulla potenza di un Atom D525 dual-core. Prezzi a partire da circa 415 euro per la configurazione base.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo mesi di lavoro, Commodore USA ha finalmente ultimato la lavorazione sul remake del Commodore 64. Il sistema all-in-one è ora disponibile per la prenotazione, mentre le prime consegne partiranno verso metà maggio, inizio giugno.

Il nuovo Commodore 64 in tutto il suo retro-splendore

Il nuovo Commodore 64 sfrutta il sistema operativo Ubuntu 10.04 LTS, mentre l'OS originale (Commodore OS 1.0) che permette l'emulazione dei giochi sarà consegnato agli acquirenti una volta disponibile.

Sotto la "carrozzeria" troviamo un processore Atom D525 dual-core, una scheda grafica Nvidia ION 2 da 512 MB, una memoria RAM da 2 o 4 GB a seconda della configurazione e un hard disk con capienza fino a 1 TB. Come optional troviamo il lettore DVD, o BluRay, e il modulo WiFi b/g/n e Bluetooth.

Con 415 euro riuscirete a comprare la versione base di questo PC all-in-one - Clicca per ingrandire

Per soddisfare la vostra voglia di un PC all-in-one dal design retrò serviranno 595 dollari, circa 415 euro, per la versione base. Chi deciderà di scegliere la configurazione full optional dovrà spendere 895 dollari, più di 625 euro al cambio attuale.

Se volete scoprire tutta la gamma di configurazioni disponibili potete cliccare direttamente sul sito web dell'azienda, ma fate attenzione. Acquistare questo PC non vi farà tornare giovani (purtroppo).