Roblox, creare oggetti 3D sarà davvero semplice secondo un brevetto

La versione Studio di Roblox, quella dedicata ai content creator, potrebbe dotarsi di un nuovo tool decisamente interessante.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Secondo quanto riportato da Game Rant, Roblox potrebbe a breve dotarsi di un nuovo strumento per creare asset 3D da inserire all'interno delle esperienze progettate dai creatori. Il nuovo tool sarebbe stato scoperto dopo aver analizzato un brevetto del team di sviluppo che ha lavorato al gioco e aprirebbe un ventaglio di possibilità mai visto prima.

Il nuovo strumento consentirebbe a tutti i content creator di creare asset in 3D semplicemente caricando delle foto. Questo sarebbe possibile, almeno secondo il brevetto, tramite il machine learning. Non è sicuramente una novità: già nel corso degli ultimi anni Nvidia ha lavorato ad un tool che permette, tramite un'intelligenza artificiale, di creare artwork e dipinti semplicemente sfruttando alcuni bozzetti.

Pur essendo un'opzione decisamente conosciuta nel mondo del machine learning e dell'intelligenza artificiale, una simile implementazione permetterebbe ai content creator di velocizzare il loro lavoro e creare esperienze di gioco in Roblox decisamente più simili a quelle che hanno in mente. Al momento infatti la modalità Studio del gioco consente di utilizzare asset già presenti o di caricarne di nuovi, ma non di elaborarli (o crearli) direttamente all'interno del tool. Se tutto andrà a buon fine, dunque, potremmo assistere a giochi decisamente più completi e con asset molto più originali rispetto a quelli che già vediamo online.

Ci sono ovviamente anche dei lati negativi. Se è vero che un tool del genere permetterebbe la creazione più rapida di asset in 3D, è anche vero che senza un elevato controllo il rischio di trovarsi davanti modelli 3D non proprio consoni per il gioco. Immagini illecite e scioccanti potrebbero essere utilizzare per creare degli asset in tre dimensioni, aprendo così a nuovi pericoli per i giocatori più piccoli. Pericoli di cui Roblox già abbonda, secondo alcuni inquietanti report e che non è chiaro se saranno mai eliminati in maniera definitiva.

Se siete curiosi e volete creare anche voi giochi o esperienze interattive, potete rivolgervi a Dreams: trovate l'esclusiva PS4 su Amazon.