Rocket League non sarà tolto da Steam, lo conferma Epic

Rocket League è una proprietà di Epic Games, ora, ma non ci sono piani per togliere il gioco da Steam: ecco tutti i dettagli in merito.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Come vi abbiamo riportato ieri
, Epic Games ha annunciato di aver acquistato lo studio di sviluppo di Rocket League, Psyonix. Uno dei primi pensieri di tutti è stato che il gioco di punta dello sviluppatore divenisse esclusiva totale dell'Epic Games Store. Pare invece che non sia così. Epic Games e Psyonix hanno chiarito la questione.

Nel primo comunicato rilasciato, si affermava infatti che Rocket League sarebbe arrivato su Epic Games Store nel tardo 2019 e, nel frattempo, sarebbe stato disponibile su Steam. Un'affermazione ambigua che è stata resa più chiara da una seconda dichiarazione ufficiale: "Continueremo a vendere Rocket League su Steam, e non abbiamo annunciato alcun piano per interrompere la vendita del gioco su tale negozio. Rocket League rimane disponibile per i nuovi acquirenti su Steam; i piani a lungo termine saranno annunciati in futuro."

Inoltre, Epic ha chiarito che il supporto a Rocket League su Steam continuerà anche dopo che il gioco sarà rilasciato su Epic Games Store e che i giocatori "saranno in grado di giocare a Rocket League su Steam con tutto il loro contenuto precedentemente acquistato, come sempre."

Non è chiaro, però, cosa intenda Epic con "piani a lungo termine": l'ipotesi più probabile è che il gioco rimanga disponibile su Steam, ma che i nuovi contenuti non vengano pubblicati sulla piattaforma di Valve, ma unicamente sul'Epic Games Store. In pratica, esattamente ciò che ha fatto Microsoft con la versione PlayStation di Minecraft dopo l'acquisizione di Mojang. Per ora, però, non ci sono chiarimenti ulteriori da parte degli sviluppatori.

Epic Games è stata criticata più volte nel corso dei mesi, a causa delle numerose acquisizioni di esclusive temporali: la scelta di non interrompere la vendita del gioco su Steam dovrebbe fare piacere a tutti gli appassionati. Diteci, cosa ne pensate?

Se non siete giocatori PC e volete iniziare a darvi battaglia in Rocket League, potete acquistare la versione console a questo indirizzo.