Rocksmith, ora la chitarra si suona su PS3, Xbox 360 e PC

Da oggi è disponibile Rocksmith, il videogioco di Ubisoft per imparare a suonare la chitarra e il basso su PS3, Xbox 360 e PC. Il segreto è un cavo che trasforma il segnale dello strumento e lo amplifica direttamente tramite la TV o il computer.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Da oggi è ufficialmente disponibile Rocksmith, il videogioco per Playstation 3, Xbox 360 e PC che permette di imparare a suonare la chitarra stando davanti allo schermo della vostra TV o al monitor del vostro computer.

Rocksmith, il gioco di Ubisoft per imparare a suonare la chitarra

Ubisoft ha annunciato l'arrivo del titolo spiegando che si tratta di una e propria rivoluzione nel genere dei videogiochi musicali, perché per la prima volta in assoluto gli utenti possono collegare una qualsiasi chitarra elettrica alla propria console o PC. Il segreto è il cosiddetto "Real Tone Cable", un cavo che permette di trasformare il segnale della chitarra e di amplificarlo direttamente tramite la televisione o il computer.

"Rocksmith è un'esperienza realistica per chi vuole imparare a suonare la chitarra o migliorare la sua tecnica con un metodo di apprendimento che si adatta automaticamente alle capacità del giocatore, in modo da farlo progredire al proprio ritmo", spiega l'azienda.

Non manca perfino una modalità multiplayer per suonare contemporaneamente chitarra e basso, in modo da divertirsi anche in compagnia dei propri amici. La versione europea di Rocksmith includerà il gioco originale più alcuni contenuti aggiuntivi, come la nuova modalità per basso.

Scommettiamo che il gruppo preferito di questa scimmia sono gli Arctic Monkeys

Gli oltre 50 brani musicali inclusi spaziano dai classici del rock, come Rebel Rebel di David Bowie e Satisfaction dei Rolling Stones, a numerosi successi più o meno recenti, come Song 2 dei Blur e Where's My Mind dei Pixies (celebre colonna sonora di Fight Club).

Per soddisfare la propria "fame di rock" si possono acquistare numerosi brani singoli, disponibili contemporaneamente all'uscita del gioco al prezzo di 2,99 € ciascuno.

Segnaliamo inoltre la presenza di due pacchetti "Gear" del valore di 4,99€ l'uno, che permetteranno di accedere a vari effetti per i pedali, amplificatori e cabinet.  

Infine nelle prossime settimane saranno disponibili ulteriori DLC dedicati a vari generi musicali, che amplieranno la selezione di brani all'interno del gioco.

Rocksmith è disponibile in versione "base" su console (soltanto con il software e il cavo) al prezzo di 89,99 euro e in bundle con la celebre chitarra Epiphone Les Paul Jr. (usata da numerosi artisti famosi) a 199,99 euro. Leggermente più bassi i prezzi ufficiali della versione PC, fissati rispettivamente a 69,99 e a 179,99 euro.