Rocksmith: per giocare serve una chitarra vera!

Ubisoft ha annunciato che nella seconda parte dell'anno arriverà Rocksmith, un videogioco per PC, PS3 e Xbox 360 che consente di suonare le canzoni con la propria chitarra e non con una periferica, come Rock Band e Guitar Hero.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ubisoft ha annunciato lo sviluppo di Rocksmith, il primo e unico titolo che consente di collegare alla propria Xbox 360, PlayStation3 o al proprio PC una qualunque chitarra dotata di presa standard da un quarto di pollice per suonare una vasta raccolta di brani musicali, che spazia dalle ultime hit fino ai classici del rock.

Si tratta di una piacevole sorpresa dopo la cancellazione di Guitar Hero e di molti altri giochi musicali di Activision (Guitar Hero è morto, Activision cala la mannaia). Il titolo include una vasta selezione di brani, dai gruppi rock tradizionali fino agli artisti più attuali, tra cui The Animals, The Black Keys, David Bowie, Interpol, Nirvana, The Rolling Stones.

Clicca per ingrandire

"Rocksmith è il gioco musicale più realistico e coinvolgente che sia mai stato sviluppato", ha dichiarato Tony Key, vice presidente senior vendite e marketing di Ubisoft U.S. "Che siano principianti o veri esperti di chitarra, i giocatori possono progredire in base alle proprie capacità e imparare in breve tempo a suonare a memoria i loro brani preferiti, senza bisogno del gioco. Rocksmith è l'unico titolo che prepara il giocatore a un vero palco".

Rocksmith sarà rilasciato nella seconda metà del 2011 e si vocifera che la software house sia in trattative con Gibson e altri produttori per realizzare bundle da 200 dollari con chitarra e copia del gioco.