RPCS3, emulazione con grafica più spinta per i giochi PS3

Il noto emulatore PS3 RPCS3 sarà aggiornato con una nuova modalità che consentirà il rendering dei giochi a risoluzioni superiori a quelle native di 720p o 1080p.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Lo sviluppo di RPCS3 continua e i progressi diventano sempre più tangibili. Il report di settembre mostra un incremento dei titoli giocabili ma soprattutto svela l'arrivo di una nuova modalità di rendering con i prossimi aggiornamenti, che consentirà di giocare ai classici PS3 a risoluzioni maggiori di quelle originali.

Oltre al rendering, la nuova versione dell'emulatore renderà disponibile il filtro anisotropico, fondamentale per migliorare la resa grafica delle texture poste su superfici inclinate.

Tutti i giochi PS3 possono beneficiare di questo miglioramento e infatti sono state pubblicate diverse immagini che ritraggono giochi come Demon's Souls, Red Dead Redemption, Dante's Inferno, Persona 5 e non solo in 4K o comunque a risoluzioni superiori ai nativi 720p e 1080p.

des kd11

Ecco come appare Demon's Souls renderizzato a 3840x2160 e con il filtro anisotropico 16x attivo. Niete male!

L'aggiornamento, a detta degli sviluppatori, sarà reso disponibile nelle prossime settimane e inoltre aggiungono che sono in arrivo ulteriori notizie "ancora più grosse".

Per quanto queste novità siano interessanti, svariati titoli necessitano ancora di molto lavoro prima di poter essere giocati dall'inizio alla fine. In ogni caso, RPCS3 sta attirando a sé anche le critiche di alcune software house che non vedono di buon occhio l'emulatore.

Quanti di voi non vedono l'ora di giocare ai giochi PlayStation 3 che possiedono con una grafica che non ha nulla da invidiare all'ultima generazione di console?


Tom's Consiglia

In attesa di poter giocare a Red Dead Redemption su PC, perché non prenotare il nuovo capitolo in arrivo per PS4 e Xbox One?