Saitek P2600 Rumble Force Pad
Caratteristiche tecniche
- Comunicazione: cavo
- Assi: 4
- Pulsanti: 12
- Compatibilità console: no
- Vibrazione: si
- Grilletti progressivi: no
Qualità generale
Cominciamo col segnalare un piccolo problema sugli attuali joypad Saitek : per giocare su Vista è indispensabile scaricare dal sito del produttore i driver appositi. Su Windows XP invece non c’è alcun problema. Tra l’altro i driver per Vista sono più leggeri rispetto a quelli per XP.
Il P2600 dovrebbe essere un pad specifico per gli FPS, infatti è possibile passare al profilo dedicato “FPS” premendo semplicemente un tasto. Possiamo dire che si tratta di una vera e propria scommessa per Saitek, poiché solitamente con questo tipo di gioco la preferenza va a mouse e tastiera, piuttosto che ai pad.
Il P2600 ha due joystick di ottima qualità, estremamente maneggevoli. Se Saitek non sconvolge di volta in volta il design dei suoi pad, è perché hanno un'ottima forma: spessi, solidi, con un buon sistema di vibrazioni, e con pulsanti facilmente individuabili e raggiungibili. La presa è migliore rispetto a quello offerto dal P990, che è molto simile al P2900.
Per quali giochi?
Nonostante gli intenti di Saitek, dubitiamo che un pulsante chiamato “FPS” faccia diventare un joypad la periferica ideale per questo tipo di giochi. Il tasto “FPS” è soltanto utile dal punto di vista pratico, perché evita di dover reimpostare i tasti ogni volta che si gioca al proprio FPS favorito.
Premesso che non abbiamo provato a rompere nessun pad per testarne la solidità, siamo rimasti abbastanza colpiti dalla robustezza del P2600, che sembra più resistente rispetto ad altri joypad. Non siamo riusciti ad individuare una categoria di giochi ideale per il P2600, ma, vista l’accessibilità a tutto l’insieme dei pulsanti, possiamo dire che è abbastanza utile su giochi come PES e ai giochi di sport in generale, ad esempio quelli di tennis.
I pro
- Pulsanti molto accessibili
- Joystick maneggevoli
- Prezzo interessante
I contro
- Cavo un po’ corto (140 cm)
- Funzione FPS non all’altezza delle aspettative
Prezzo medio: 20 euro