Il giorno e la notte, strategia e combattimento

Sang-Froid mette alla prova le nostre capacità tattiche e strategiche. Bisognerà organizzarsi alla perfezione per arginare gli attacchi dei lupi mannari, e riuscire a combatterli con saggezza per evitare di essere sbranati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il giorno e la notte, strategia e combattimento

Il Giorno: durante il giorno dovete creare il piano perfetto per sopravvivere alla notte. Nella città potrete comprare oggetti come asce, fucili, proiettili e varie pozioni. Inoltre potrete anche visitare il monastero per far benedire armi e proiettili.

Avrete anche una visione dall'alto della mappa in cui dovrete combattere alla notte. A volte appaiono nuove strade a causa di valanghe, fiumi ghiacciati o alberi tagliati e quindi sarete costretti a rivalutare le vostre strategie.

Oltre ad osservare la mappa e vedere da dove arriveranno le ondate di nemici e in che ordine, durante il giorno potrete anche piazzare trappole, indispensabili per la vostra difesa. Le trappole si dividono principalmente in due gruppi, quelle che costano punti azione (che si azzerano il giorno successivo) e quelle che costano sia PA che deanro: queste ultime non spariscono se non vengono attivate  e restano per le notti successive. C'è un'ottima varietà di trappole molto ben bilanciate.

La Notte: una volta finita la pianificazione, che deve essere perfetta (una trappola piazzata male vi costerà il livello) potrete iniziare a combattere. Il combattimento è più tattico che Hack and Slash, infatti a causa della barra della stamina e del fattore paura dovrete piazzare bene i vostri attacchi.

Il fattore paura è fondamentale nel gioco ed è una meccanica molto interessante: quando venite attaccati da uno o più lupi essi avranno un fattore paura generalmente più alto del vostro: lentamente questo scenderà e quando sarà uguale al vostro il lupo con il simbolo della zampa sulla testa vi attaccherà. Questo implica una profondità notevole nel combattimento perché dovrete stare attenti a quale nemico attaccare per primo.

Oltre a uccidere i nemici attaccandoli, potrete usare anche le trappole, alcune delle quali si attivano automaticamente mentre altre manualmente. Una di quelle che utilizzerete di più è una rete piena di rocce, sparando alla rete le rocce cadono sui lupi sottostanti. Ovviamente dovrete avere un ottimo tempismo per attivarla, ma in caso di successo la ricompensa è grande. Potete anche attirare i lupi in zone specifiche (per esempio sotto la rete con le rocce) urlando. Perdere una struttura significa fallire, e dovrete ricominciare dal giorno o dalla notte.