Scava che ti passa

L'avventura western steampunk di Image & Form ritorna con un secondo capitolo rifinito e potenziato.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Tutto il sistema che riguarda il potenziamento dell'attrezzatura in nostro possesso è stato rifinito e ampliato in questo secondo capitolo. I potenziamenti così come le mod sono legate al livello del personaggio, che acquisisce esperienza portando a termine le missioni della storia e abbattendo i nemici del sottosuolo. Sono davvero tanti i bonus applicabili agli upgrade che Dot raccoglierà nel corso dell'avventura e di concerto le possibilità offerte dal gioco sono notevolmente ampliate rispetto al passato.

SteamWorld Dig 2 (7)

La discesa verso il centro della Terra è però ostacolata da diverse creature e pericoli di vario genere, che metteranno alla prova le nostre abilità nel combattimento e di speleologi. Anche questi due elementi sono stati migliorati dal primo capitolo: la tipologia di nemici e  delle ambientazioni è ora più varia. Tuttavia permane ancora un livello di sfida non sempre bilanciato, che tende verso il facile rendendo in diversi tratti l'esperienza insoddisfacente.

A completare le caratteristiche del gameplay c'è la gestione delle funzioni vitali e delle risorse quali luce e acqua, indispensabili per scavare con un adeguato livello di visibilità e per avere sempre a disposizione le armi in dotazione.

SteamWorld Dig 2 (9)

In termini grafici e stilistici, SteamWorld Dig 2 non si discosta da quanto visto quattro anni fa. Complice anche il passaggio a dispositivi più potenti, questo secondo capitolo si presenta sempre con colori vivaci e vibranti dal forte stile steampunk, ma esaltati da fondali molto più definiti e da un numero maggiore di elementi di contorno. Bene anche per quanto riguarda la colonna sonora, che abbiamo trovato un po' più incisiva rispetto alla passato. Alcune tracce sono state curate da El Huervo, compositore famoso per i motivi della serie Hotline Miami.

Conclusioni

SteamWorld Dig 2 costa 19,99 euro, un prezzo più che raddoppiato rispetto al primo capitolo, ma a nostro avviso giustificato da un numero di contenuti ora all'altezza. Se infatti la prima avventura si consumava anche in meno di 5 ore, adesso la longevità si attesta sulle 10 ore. Noi in più di 11 ore abbiamo portato a termine il gioco scoprendo il 77% totale dei segreti nascosti nel ricco sottosuolo di El Machino.

Cosa più importante, il gioco mantiene intatta la dipendenza di una formula che suggerisce di scavare, scavare e scavare ancora. Il pregio più importante della serie. Se avete amato SteamWorld Dig, non ci sono dubbi che adorerete anche questo secondo capitolo, nonostante un prezzo più salato.