Schermata di battaglia

Senza ombra di dubbio il miglior videogioco dedicato all’intramontabile serie di Akira Toriyama. Budokai Tenkaichi 2 non trascura nulla, omaggiando una delle saghe più famose dell’ultimo ventennio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermata di battaglia

La maggior parte dell'avventura si svolge sul campo di battaglia. Molto simile al primo capitolo, ma con le dovute modifiche e i tanti attesi miglioramenti, Budokai Tenkaichi 2 si sviluppa in un contesto completamente tridimensionale, nel quale è possibile volare, salire o scendere in elevazione, attaccare dalla distanza, trasformarsi ed altro, rispecchiando fedelmente le mosse descritte nel manga originale. A schermo sono visualizzabili differenti indicatori, come ad esempio quello della salute, che misura l'energia dei personaggi (tre livelli di vita prima di finire KO), o quello relativo all'Aura, che si riempie quando pugni, calci e attacchi speciali vanno a segno.

È inoltre disponibile un indicatore Scorta Colpi, che si riempie automaticamente durante un combattimento. Una volta raggiunto il livello massimo, appare una bolla blu accanto all'indicatore, che inizia a riempirsi di nuovo. Queste bolle di scorta permettono di lanciare le Tecniche Preferite (vale a dire le più potenti) a propria disposizione. Alcune di essere, come l'Esplosione Solare, consumano due ricariche intere.

Per il resto, oltre al tempo restante, ricopre un ruolo di primaria importanza il Radar, che aiuta a mirare il nemico. Un triangolo giallo al centro indica il proprio personaggio e la direzione in cui è rivolto. Il cerchio delimita i margini del campo di battaglia. Il triangolo viola, invece, segnala la posizione dell'avversario.

Se il nemico non appare sul radar, si può sfruttare la Ricerca Z per individuarlo. Questa funzione cambia in base ai combattimenti, rendendo gli scontri più imprevedibili: ad esempio, Vegeta ha a propria disposizione un potente rilevatore, mentre i cyborg non possono essere individualizzati, poiché non hanno una propria energia spiritica.