Scollegare il Kinect da Xbox One non aumenta le prestazioni

In seguito alla notizia dell'aumento delle prestazioni della GPU di Xbox One diversi utenti stanno scollegando il Kinect sperando di aumentare la potenza della console. Una procedura inutile, visto che il cambiamento della gestione della GPU riguarda gli sviluppatori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La mossa di Microsoft di aumentare le prestazioni della GPU di Xbox One liberando le risorse della GPU ha causato un po' di confusione fra gli utenti. Sembra infatti che diversi appassionati stiano provando a scollegare inutilmente il Kinect, nella speranza di vedere miglioramenti della grafica.

La confusione è nata recentemente, in seguito all'ultimo aggiornamento software di Xbox One, che permette di liberare la memoria e le risorse precedentemente riservate al Kinect.

Questo significa che gli sviluppatori ora possono usare queste risorse nel modo che desiderano, migliorando la grafica, aumentando il frame rate, usando modelli poligonali più definiti o perfino diminuendo i tempi di caricamento.

Tuttavia i cambiamenti apportati da Microsoft al software di Kinect non sono indirizzati agli utenti, ma agli sviluppatori, che dovranno sfruttare le caratteristiche del nuovo software nei loro giochi. Inoltre, il Kinect sarà sempre usato per i comandi vocali e per altre funzioni, mentre saranno liberate le risorse riservate al tracciamento dei movimenti e all'elaborazione grafica.

###old2279###old

Per tutti questi motivi scollegare il Kinect non serve assolutamente a nulla, se non a mostrare un fastidioso avviso sullo schermo. Perfino Larry 'Major Nelson' Hryb, direttore della programmazione di Xbox Live è intervenuto sull'argomento, spiegando ai media che il cambiamento della GPU è dal lato degli sviluppatori e che scollegando il Kinect non si ottiene un aumento delle prestazioni.

Il riferimento è ad alcuni titoli particolarmente esasperati da parte delle testate, specializzate e non, che hanno contribuito ad aumentare la confusione. Noi abbiamo puntato su "Xbox One senza Kinect, nuovo firmware che migliora la GPU" e sentiamo di avere la coscienza abbastanza pulita, ma ci uniamo volentieri all'appello di Major Nelson: non scollegate il Kinect dalle vostre Xbox One!