Sedicenne frega Steam e pubblica un gioco senza permesso

Un ragazzo di 16 anni è riuscito a pubblicare un gioco su Steam senza il consenso di Valve. Il giovane ha ammesso che l'esperimento era solo una provocazione.

Avatar di Nikolas Lacquaniti

a cura di Nikolas Lacquaniti

Un ragazzo di 16 anni è riuscito a pubblicare il suo "non gioco" su Steam sfruttando delle falla nel sistema di sicurezza. Valve non ha dunque mai approvato il progetto, ma nonostante tutto è apparso nello store.

Watch Paint Dry, come suggerisce il titolo, è un gioco dove lo scopo è guardare la vernice asciugarsi sulle pareti. Non il massimo del divertimento dunque, ma risulta facilmente comprensibile che la creazione di Ruby Nealon (questo è il nome del ragazzo) non aveva alcuna ambizione di intrattenimento.

slor8acvo4aczodtcfcy

Ecco Watch paint Dry in tutto il suo splendore

L'unico scopo era infatti quello di dimostrare che anche un sito di importanza mondiale come Steam, ha dei problemi molto seri sulla sicurezza.

Nealon ha infatti aggirato i controlli di Valve facendo credere che il gioco, pubblicato attraverso un account Steamworks, fosse già stato approvato in passato. Tutta la procedura è stata resa pubblica su Medium.

"Sono io il responsabile di Watch paint Dry. Essere scoperto faceva parte del mio piano. Era solamente uno scherzo!

Valve, grazie al prezioso aiuto di Nealon, ha già provveduto a sistemare il problema, ma nonostante il ragazzo si sia divertito nel corso della sua impresa la notizia dovrebbe essere presa molto seriamente dai responsabili della sicurezza di Steam.

oh4halaogh6kilg5t55u

In generale, come dichiarato da Ruby, il processo per aggirare i controlli è stato molto semplice, il che rende tutto ancora più preoccupante. La speranza è che la prossima eventuale falla non sia sfruttata da un malintenzionato.