SEGA, è finita un'epoca: addio alle sale giochi

Le sale giochi di proprietà di SEGA cambiano nome: è la fine di un'epoca che ha "formato" milioni di giocatori in tutto il mondo.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oggi è finita un'epoca: come comunicato online, infatti, SEGA ha dato l'addio al settore arcade giapponese. L'annuncio è arrivato nelle prime ore della mattinata italiana, dove GENDA ha svelato di aver acquisito tutto il pacchetto azionario del publisher e sviluppatore giapponese e che tutte le sale giochi saranno rinominate GENDA GiGO Entertainment.

Si tratta della fine di un'era, di un pezzo di infanzia di tantissimi giocatori, non solo giapponesi, che si trovano a fronteggiare un grande cambiamento a livello emotivo e non solo. Che lo si voglia oppure no, infatti, tutti coloro che amano i videogiochi e hanno iniziato a giocare nei primi anni 2000 hanno ovviamente vissuto con grande enfasi le notizie che arrivavano dal Giappone. Sulle riviste dell'epoca erano presenti le foto di quelle gigantesche sale giochi di Tokyo nel quartiere di Akihabara, con i cabinati di SEGA che invogliavano a mollare tutto e tutti e partire alla volta del Sol Levante.

A differenza dell'occidente, dove il fenomeno delle sale giochi si è fermato molto presto, il Giappone era ancora un'isola felice per questo genere di luoghi di aggregazione e socialità. SEGA, Capcom, Bandai e tante altre hanno saputo imporsi in un mercato sempre più variegato, con tantissimi cabinati e giochi, oltre che esperienze, create appositamente per quelle sale. Sale che da oggi cesseranno di esistere, almeno quelle del team di sviluppo e publisher che ha dato i natali a Sonic.

Per noi occidentali poco cambierà, ovviamente, a parte quel senso di nostalgia di non essere mai riusciti (almeno per alcuni di noi) di essere andati a visitare quelle sale e provare quei cabinati. Per i giocatori giapponesi, però, si tratta sicuramente di un giorno decisamente storico, che porta alla fine di una vera e propria epoca. So long, and thanks for all the fish: magari un giorno, quando il mercato lo permetterà, simili esperienze potranno tornare per davvero con il loro nome originale.

SEGA Megadrive Classic è disponibile per l'acquisto su Amazon.