SEGA, marcia funebre per la sua sala arcade

Le sale arcade di SEGA se ne sono andate definitivamente: ecco le foto che testimoniano il cambio di brand.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Ne avevamo già parlato negli ultimi mesi, ma ora è diventato ufficiale: SEGA ha abbandonato del tutto il mercato degli arcade e la testimonianza visiva fa decisamente male. Come testimoniato su Twitter, infatti, è arrivato il cambio di brand delle sale giochi del publisher nipponico e i lavori sono stati documentati da alcune foto pubblicate sul social network.

A pubblicare le prime foto dello smantellamento delle sale arcade di SEGA ci ha pensato l'utente Twitter Kaztsu. Le foto fanno davvero molto male al cuore: il logo del popolare sviluppatore, colui che ha contribuito al successo dei cabinati anche in Occidente, viene smantellato da alcuni operai. Rimpiazzato con il logo di GiGO, marchio che ha acquisito l'utilizzo degli spazi.

Si tratta di una fine di un'epoca. Il processo era cominciato ufficialmente a febbraio 2022, quando SEGA aveva venduto alla società Genda il suo marchio e la possibilità di utilizzare i suoi locali. "Dobbiamo ringraziare SEGA per i suoi 56 anni di storia nel mondo degli arcade", aveva dichiarato il director di Genda su Twitter. Le nuove sale si chiameranno appunto GiGO, che è un acronimo per "Get into the Gaming Oasis", ovvero "Entra nelle oasi del gaming". I primi commenti dei giapponesi non furono particolarmente calorosi in merito.

Pur mantenendo una struttura da sala giochi, ricca di cabinati, ogni singolo locale del publisher e sviluppatore nipponico non sarà la stessa cosa. Il marchio era infatti uno dei più riconoscibili al mondo ed ha contribuito a forgiare l'industria dei videogiochi come la conosciamo oggi, anche con il lancio delle console e con serie iconiche come Ridge Racer, Virtua Fighter e Sonic. I tributi sui social si sprecano e ora possiamo dirlo definitivamente: è davvero la fine di un'era, forse la più importante per il mondo gaming come l'abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Potete acquistare il SEGA Mega Drive Mini su Amazon.