Sega Mega Drive di nuovo in produzione ma solo in Brasile

26 anni dopo l'arrivo sul mercato europeo, la console Mega Drive di Sega torna in produzione in edizione limitata, ma solo in Brasile.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Il Sega Mega Drive è un console a 16 bit ormai fuori produzione dal 1997, dopo quasi un decennio di servizio. Eppure, nonostante la veneranda età, la console tornerà in vendita per la gioia di tutti gli appassionati di retrogaming ma solo in Brasile.

TecToy, dopo aver ricevuto il permesso ufficiale di Sega, riporterà in vita il Sega Mega Drive a partire da giugno 2017 ma già da ora è possibile preordinare la propria console al costo di 399 real, ovvero 115 euro circa.

Mega Drive 2017

La "nuova" console mantiene sia l'aspetto che il supporto ai controller e alla libreria dei titoli della versione originale, con in più l'aggiunta di un lettore per le schede di memoria che la rende perfetta per l'emulazione dei vecchi titoli senza doversi preoccupare più dell'ingombrante cartuccia. Infatti, il Sega Mega Drive sarà venduto assieme a una scheda SD contenente ben 22 videogiochi prodotti da Sega tra cui Sonic 3, OutRunners e Golden Axe.

La versione prodotta da TecToy si può collegare alla propria televisione solo usando i cavi A/V, standard ormai poco utilizzato per via della diffusione del HDMI. Tuttavia, considerato il mercato a cui è rivolta, la scelta del produttore è sensata e consente di mantenere il prezzo abbordabile.

Mega Drive 2017

Questa nuova versione dispone solo dell'uscita A/V e quindi niente HDMI

Insomma, ben tornato Sega Mega Drive, almeno in Brasile. Quanti di voi sperano che questa console ritorni in vendita anche in Europa e non solo in Sud America?