PlayStation

Sega Pluto, il prototipo mai visto del Saturn si svela online

Un ex impiegato di Sega ha pubblicato online una serie di foto di Sega Pluto, svelando alcuni dettagli di questo misterioso prototipo. Nonostante il nome sembra suggerire una nuova console, il dispositivo è a tutti gli effetti un Saturn, con un modem Netlink integrato.

Il Sega Pluto in tutto il suo splendore

L’utente ha mostrato diverse foto della console sul forum ASSEMbler Games, spiegando che si tratta di una delle console più pesanti che abbia mai toccato con mano. La parte frontale ospita due porte per i controller, mentre sul lato superiore si trovano il vano per i dischi, un grosso slot per schede e cartucce, il pulsante d’accensione e il tasto reset.

L’ex dipendente di SEGA sottolinea che il logo del dispositivo è lo stesso del Saturn e che il nome in codice Pluto è stampato su un’etichetta posta sul lato inferiore della console. Il lato posteriore è identico a quello della storica console dell’azienda, se non fosse per le porte dedicate al modem Netlink.

Il retro del prototipo è simile a quello del Saturn, con l’aggiunta delle porte del modem – Clicca per ingrandire

Secondo l’ex impiegato dell’azienda sono stati prodotti soltanto due esemplari di questo prototipo, che a questo punto diventerà un vero e proprio cimelio per appassionati e collezionisti. La notizia ha fatto rapidamente il giro dei siti web specializzati e in molti si sono chiesti che fine avesse fatto il secondo prototipo.

La risposta a questa domanda è giunta poche ore dopo, visto che un utente del sito web Destructoid ha svelato di essere in possesso del secondo dispositivo dopo aver letto la notizia. L’appassionato ha svelato di aver comprato la console 5 o 6 anni fa in un mercato delle pulci al prezzo di un dollaro. Un vero affare.

Nel filmato qui sopra si vede che la console è perfettamente funzionante. L’unico difetto è il coperchio del vano per i dischi, che resta aperto e non rimane chiuso. “Tutto sommato è soltanto un Saturn ciccione con un modem integrato. Presumo che si chiami Pluto e che sia il numero 01, visto che l’altro utente che ha pubblicato le foto online è in possesso del Pluto 02. La mia console non ha alcun adesivo identificativo, a parte il simbolo del Saturn”, spiega il fortunato possessore di questo cimelio, che in futuro metterà in vendita su eBay il dispositivo. Che valore raggiungerà questo prototipo sul celebre sito di aste online?

Le foto provengono dal sito GameGavel.com che potete visitare attraverso questo link