Sega Saturn craccato dopo 20 anni, giochi caricati via USB

James Laird-Wah ha craccato il Saturn di casa Sega. Adesso la console può caricare i giochi via USB, allontanando il rischio del deperimento dei CD.

Avatar di Lorenzo Quadrini

a cura di Lorenzo Quadrini

-

I giocatori con qualche anno di esperienza alle spalle ricordano sicuramente il Sega Saturn. Dopo ben un ventennio dall'uscita, la console è stata craccata per consentire il caricamento dei giochi tramite USB.

Per chi non lo sapesse il Saturn è una console prodotta in concomitanza con la prima PlayStation, che entrò subito in concorrenza con la macchina di produzione Sony.

segasaturn1920 1443129382835 1280w

Nonostante la battaglia tra i due hardware fu vinta a mani basse dal sistema PlayStation, il Saturn vantava caratteristiche di tutto rispetto: due processori molto prestanti nella resa 2D, un buon comparto sonoro e in generale un hardware di valore.

A distanza di 20 anni dall'uscita sul mercato del prodotto, il Saturn rischiava di essere destinato all'oblio, a causa della grande difficoltà nel superare il DRM del sistema e soprattutto del decadimento fisico dei supporti ottici.

L'ingegnere James Laird-Wah è riuscito, dopo tre anni di lavoro, nella durissima impresa, regalando ai possessori dei vecchi Saturn la possibilità di continuare a giocare con la loro console.

Per riuscirci Wah ha individuato un punto debole nel chip per l'audio multi-canale del Saturn, dovendo poi però superare il DRM hardware del prodotto. Infine James ha anche dovuto emulare via USB il drive ottico nativo.

Sebbene il frutto di tanto lavoro non sia ancora in commercio si tratta di un passo importantissimo per donare nuova linfa vitale ai retrogamer affezionati alla vecchia console di casa Sega. Invitiamo tutti gli interessati alla visione del video inserito nell'articolo, che illustra tutto il laborioso processo seguito da Wah.