Sega Saturn

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sega Saturn

Dopo aver tentato più volte di ridare lustro al vecchio Mega Drive, Sega decide di cambiare rotta quando, nel 1994, lancia Saturn, dotato di lettore CD e grafica in 3 dimensioni.

L'inizio della fine per Sega

Nonostante il notevole potenziale che nascondeva sotto la sua livrea nera, il nuovo nato in casa Sega, dopo un avvio molto promettente, ha sofferto dell'ingresso sul mercato della Playstation, come anche altri concorrenti. Sega, però, non ha retto alla forza di due colossi come Nintendo e Sony.

Athlete King

È la versione europea del gioco arcade Decathlete, una versione elettronica dei giochi olimpici in cui bisogna misurarsi con varie specialità. Per riuscire a vincere le gare, oltre a premere i pulsanti del controller come un indemoniato, bisogna imparare a saltare al momento giusto. Quanti pomeriggi passati in compagnia, nel tentativo stabilire nuovi record.

Virtua Cop 1 e 2

Erano due giochi venduti in bundle insieme al "Virtua Gun", in cui, a differenza di Time Crisis, non era possibile nascondersi dietro pareti o "protezioni" varie. Il concept del gioco è tutt'altro che originale: sparare per primi ed evitare di colpire accidentalmente gli ostaggi. I due episodi sono molti simili, sia dal punto di vista della complessità grafica sia per la durata del gioco. È sempre un piacere riprendere in mano il Virtua Gun e iniziare a sparare, anche adesso che è uscito Time Crisis 4.

The House of the Dead

 

Un altro gioco in cui bisogna sparare all'impazzata, con orde di zombie come bersaglio. Se pensate che in Resident Evil non schizzi sangue a sufficienza, The House of the Dead è fatto per voi. Inferiore rispetto a Virtua Cop 2, è però molto più frenetico.

Nights: Into Dreams

L'assenza di Sonic su Saturn aveva lasciato un vuoto che bisognava in qualche modo colmare. Sega ha pensato bene di farlo con un titolo molto interessante, "Nights: Into Dreams", in cui bisogna addentrarsi nell'onirico mondo di due bambini e scacciarne gli incubi. Poetico ed evoluto graficamente, veniva venduto in bundle con un controller speciale per il gioco in 3D.

Sega Rally

Con questo titolo, Sega torna alle origini, cioè al puro stile arcade. Sega Rally è molto giocabile e permette di divertirsi fin dai primi minuti.