Sega sfoltisce la divisione mobile, segnali di crisi?

Sega ridimensiona la divisione mobile licenziando i ragazzi di Three Rings. Forse è un segnale che l'azienda inizia ad avere qualche problema?

Avatar di Christian Bolleri

a cura di Christian Bolleri

Three Kings è il team di sviluppo alle spalle di Puzzle Pirates, un puzzle game free-to-play pubblicato sia su dispositivi mobili che su Steam e che ha ottenuto un discreto successo di pubblico nonché di critica. Purtroppo non è bastato a preservare lo stipendio degli sviluppatori in quanto Sega ha deciso di ridurre gli investimenti sul fronte mobile tagliando la divisione occidentale.

La grande S sembra sempre di più in parabola discentende. Sega è passata da essere un pilastro del settore, nei tempi d'oro, a sembrare l'ombra di sé stessa. E per fortuna che, giusto il luglio scorso, il presidente Hajime Satomi dichiarò l'intento della società di riconquistare la fiducia dei videogiocatori.

sega networks

Le parole del manager all'apparenza effimere hanno trovato una sorta di riscontro nei giorni scorsi, quando tramite un sondaggio l'azienda ha chiesto consiglio ai giocatori stessi ponendo loro domande e quesiti legati al passato, al presente e al futuro della società.

Le non poche domande sul mobile gaming lasciavano intendere la curiosità di Sega nel conoscere la possibile reazione dei giocatori in caso di nuovi investimenti nel settore. É facile ipotizzare una serie di risposte negative che sommandosi l'una all'altra potrebbero aver spinto il colosso di Tokyo a una marcia indietro e a una ridistribuzione degli investimenti. A farne le spese per adesso sono stati solo i ragazzi di Three Rings, ai quali auguriamo di trovare nuovo impiego altrove; ma non sono esclusi nuovi tagli nel prossimo futuro.