Sensori di movimento e Xbox 360: davvero?

Nel 2008 dell'Xbox 360 di Microsoft potrebbe esserci un add-on per il controller, capace di dotare la console di un sensore di movimento utile in alcuni titoli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Numerose indiscrezioni danno per probabile l'arrivo nel corso dell'anno di un add-on con sensori di movimento per il controller dell'Xbox 360. Le fonti riportano che sarà Gyration - già implicata nei primi prototipi di Wiimote - a curare il progetto. Attualmente non ci sono ulteriori dettagli riguardanti il controller o la data del suo possibile arrivo.

Sottolineiamo che attualmente Microsoft è l'unica azienda a non proporre un controller con sensore di movimento. Da una parte abbiamo Nintendo, che fa proprio di questa caratteristica la base rivoluzionaria di gioco della sua console, mentre dall'altra abbiamo Sony con il suo Sixaxis.

Integrare un sensore di movimento in un controller o sviluppare un add-on per Microsoft potrebbe essere un modo per aprirsi a una nuova categoria di giochi, fermo restando che attualmente ha una base di titoli molto ampia e di successo. Staremo a vedere come cambierà l'esperienza di gioco e se questa mossa sarà decisiva per vendere più console, più titoli e lanciare la sfida all'inarrestabile Wii.