Serious Sam 3: BFE su Ubuntu non è un sogno ma realtà

Croteam ha mostrato sulla propria pagina Facebook il suo ultimo gioco, Serious Sam 3: BFE, in azione su Ubuntu. Non ci sono altri dettagli, ma il recente annuncio dell'arrivo di Steam sulla distribuzione di Canonical sembra solo l'inizio di grandi sorprese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Serious Sam 3: Before First Encounter gira su Linux. L'ultimo titolo di una delle serie di FPS più pazze e frenetiche di sempre – uscito a novembre 2011 su PC Windows - potrebbe essere il secondo titolo dopo Left 4 Dead 2 a debuttare sulla versione "pinguina" di Steam. La nostra al momento è solo una congettura, ma gli ultimi avvenimenti ci inducono a pensarla in questo modo. Il recente annuncio di Valve, che sta curando la versione Ubuntu di Steam e L4D2, si accompagna infatti a un'immagine pubblicata dal Croteam, la software house che sviluppa Serious Sam, sulla propria pagina Facebook.

Serious Sam: BFE su Linux! - clicca per ingrandire

Non ci sono altri dettagli, perché l'immagine è accompagnata da una semplice frase "Serious Sam 3: BFE - running on Linux!". L'unica cosa che scorgiamo è che la distribuzione è Ubuntu, guarda caso quella su cui approderà Steam. Coincidenza? Speriamo di no. C'è molto interesse dietro al progetto della software house di Half Life, perché se Steam riesce a sfondare, probabilmente tanti appassionati di videogiochi potrebbero decidere di dare una possibilità al sistema operativo open source. Oggi le distribuzioni Linux sui PC desktop sono tutt'altro che diffuse e un videogiocatore non ha altra scelta che rivolgersi a Windows.

Se dovessero però arrivare titoli di calibro anche nel mondo open, il panorama potrebbe iniziare lentamente a cambiare, non solo quanto alla presenza di giochi, ma anche per l'evoluzione del supporto driver, delle librerie, etc. In passato è circolata un'indiscrezione secondo cui Crytek avrebbe una versione Linux del CryEngine 3 nel cassetto. L'azienda però è legata ad EA, che ha Origin, quindi non è mica così scontato l'approdo dei suoi giochi sullo Steam per Linux, anche se i titoli della software house oggi sono disponibili anche sullo store digitale di Valve.

Non resta quindi che attendere ulteriori dichiarazioni, sia dal mondo degli sviluppatori in generale che soprattutto da Valve. L'azienda starà sicuramente già cercando di rendere questo progetto, nato a fine 2011, in una nuova fonte d'introiti e per questo sarà impegnata in grandi discussioni con editori e software house. Purtroppo non ha ancora definito la data del debutto di Steam per Linux, ma tutto fa presumere che lo vedremo entro la fine dell'anno.