Serious Sam III BFE su Linux è a 10 FPS da Windows 8

Un test svela i progressi di Serious Sam III su Linux, che tuttavia offre ancora un frame rate inferiore rispetto alla versione per Windows. Un problema che si aggirerà con l'ottimizzazione di gioco e driver.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo di Steam per Linux ha creato tanta aspettativa tra i giocatori e in futuro l'azione di Valve in tal senso sarà più decisa. Per ora la software house ha ampliato la fase di "closed beta", accogliendo altre cinquemila persone, in modo da raccogliere più feedback in vista della versione definitiva prevista per febbraio 2013.

Il vero nocciolo del problema riguarda però sviluppatori e produttori di hardware, che devono scrivere driver per far funzionare i giochi nel migliore dei modi. Qualche mese fa, per esempio, aveva fatto scalpore un post sul blog della stessa Valve, in cui si spiegava come Left 4 Dead 2, dopo un lavoro di ottimizzazione con Nvidia, fosse più veloce su Linux che su Windows (Left 4 Dead 2 su Linux è più veloce della versione Windows).

Tra i primi test dedicati al mondo Linux ci sono quelli di ubuntuxtreme.com, dove troviamo il benchmark di Serious Sam III BFE su un PC dotato di CPU dual-core, GeForce GTX 465 e driver Nvidia 310.14. I test sono stati eseguiti su Windows 8 e Ubuntu 12.04, su tre scenari - Summer in Cairo, Into the Spider's Nest e Broken Wings.

Per avere condizioni il più possibile leali, i test sono stati eseguiti senza filtri o effetti particolari, e con dettagli bassi. In tale configurazione SSIII ha raggiunto 67 FPS su Ubuntu e 122 FPS su Windows. Dopo aver aggiornato il gioco alla Build 172672 (correzioni specifiche per la versione Linux) le prestazioni su Ubuntu sono migliorate fino a raggiungere 95 FPS.

Con i dettagli alti la differenza tra Windows 8 e Ubuntu invece è circa 10 FPS in favore di Windows. Siamo sicuri che la differenza sarebbe stata maggiore se i test fossero stati eseguiti con qualche altro effetto attivo, poiché innegabilmente giochi e driver sono più ottimizzati su Windows.

Al momento la differenza è variabile e raggiunge quasi 30 FPS, quindi non possiamo dire che l'esperienza sia la stessa. Però quanto dichiarato da Valve a inizio agosto lascia presupporre che anche nel caso di Serious Sam III, così come di altri giochi, arriveremo a una sorta di "parità" tra le prestazioni su Windows e Linux, a tutto vantaggio dei giocatori.

Da segnalare inoltre Nvidia ha pubblicato anche i driver 310.19, che offrono più che altro fix prestazionali. L'azienda di Santa Clara sembra più attiva nello sviluppo di driver per Linux, e questo è probabilmente merito di Valve. Speriamo di vedere altri giochi su Linux e altre aziende impegnate nel supporto driver: una piattaforma in più, in grado di offrire maggiore scelta ai consumatori, è sempre un bene.