Sette anni di Playstation 2, una console senza età

Sony festeggia i 7 anni della Playstation 2 annunciando lo storico traguardo di 120 milioni di console vendute nel mondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony festeggia i 7 anni della Playstation 2 annunciando lo storico traguardo di 120 milioni di console vendute nel mondo. Il dato, già di per sé impressionante, si va a sommare agli oltre 2 miliardi di titoli venduti. Non c'è dubbio: la Playstation 2 è stata la console più popolare dall'alba del videogaming ad oggi, e lo rimarrà ancora per diverso tempo, dato che sarà in commercio almeno fino al 2010.

Nel corso degli anni gli avversari si sono fatti molto più forti e la nuova creatura dell'azienda giapponese, la Playstation 3, stenta tuttora a prendere il decollo. Il taglio del prezzo a 399 euro e la scelta di commercializzare un solo modello da 40 GByte sono solo le ultime mosse in ordine di tempo messe in campo da Sony per rendere la sua console più appetibile. Le vendite sembrano confermare la bontà di tale scelta, ma i conti della divisione gaming sono ancora in passivo.

Nel frattempo la Nintendo Wii corre e Microsoft, con la sua Xbox 360, si è accalappiata diversi titoli ed esclusive che una volta erano la prerogativa principale delle console Playstation. Sony deve assolutamente mettere in campo nuovi titoli in grado di far sognare gli appassionati, altrimenti questa console war potrebbe essere ricordata come quella dell'incredibile "doppio sorpasso".