Shadow of the Colossus e Ico tornano in HD su PS3

Sony conferma la riedizione in HD per Playstation 3 di Shadow of the Colossus e Ico, due capolavori usciti per Playstation 2. L'uscita prevista entro il primo trimestre 2011. Rivelate inoltre alcune caratteristiche e un nuovo trailer di The Last Guardian, l'ultimo progetto del Team Ico, che uscirà durante le vacanze natalizie 2011.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Durante il Tokyo Game Show, Sony ha annunciato ufficialmente che Ico e Shadow of the Colossus usciranno per Playstation 3 nel primo trimestre del 2011. I fan del Team Ico esultano, ma le novità non finiscono qui. Entro la fine del 2011 sarà disponibile anche The Last Guardian, l'ultima fatica dell'ispirata software house giapponese. Andiamo con ordine.

Ico

Ico e Shadow of the Colossus sono due giochi per Playstation 2, usciti rispettivamente nel 2001 e nel 2005. Seppur con meccaniche di gioco diverse, si possono definire come giochi platform con componenti d'azione e di puzzle. Un mix che però non ha avuto molto successo commerciale, se non con il tempo e col passaparola.

Ico - Clicca per ingrandire

Questo non sminuisce i numerosi pregi di questi due titoli, dal sistema di gioco alle ambientazioni effimere e quasi surreali, dalla colonna sonora alla malinconica storia appena accennata eppure in grado di appassionare i giocatori.

Shadow of the Colossus - Clicca per ingrandire

Ovviamente i due giochi non erano esenti da difetti, per lo più tecnici, come l'onnipresente effetto nebbia per limitare il numero di poligoni sullo schermo o il pessimo frame rate delle sequenze più concitate di Shadow of the Colossus. Difetti che però erano facilmente perdonati di fronte a un'esperienza di gioco davvero convincente.

Shadow of the Colossus - Clicca per ingrandire

Ora Ico e Shadow of the Colossus avranno finalmente la possibilità di uscire in una versione aggiornata in alta definizione, esente dai difetti tecnici delle versioni precedenti. Entrambi i giochi supporteranno il 3D stereoscopico e i trofei. Le texture saranno completamente ridisegnate e il framerate rimarrà costante a 30 fps.

Shadow of the Colossus - Clicca per ingrandire

Chi non ha mai avuto l'occasione di provare uno di questi due titoli riuscirà, durante la prossima primavera, a toccare con mano qualcosa di completamente diverso dal panorama videoludico degli ultimi dieci anni.

Shadow of the Colossus - Clicca per ingrandire

A dimostrazione che il 2011 sarà un anno importante per Fumito Ueda, la mente dietro questi giochi, la conferma che The Last Guardian, il terzo titolo prodotto dal Team Ico, uscirà durante le vacanze natalizie dell'anno prossimo.

The Last Guardian - Clicca per ingrandire

Durante l'importante fiera dei giochi giapponese è stato mostrato un nuovo trailer, questa volta dall'atmosfera meno cupa del precedente, che mostra alcune fasi di gioco. 

The Last Guardian - Clicca per ingrandire

Il titolo sembra un misto fra i primi due giochi, con gli elementi cooperativi di Ico e una creatura gigante, un "colosso addomesticato". Nel nuovo trailer si notano sequenze tipiche dei platform, con qualche puzzle ambientale e un po' di combattimento con un sorta di soldato corazzato.

The Last Guardian - Clicca per ingrandire

Dalle dichiarazioni di Fumito Ueda s'intuisce che nel gioco potrebbero esserci finali multipli a seconda di come si comporta il giocatore. Parlando della storia ha rivelato che la relazione fra il bambino protagonista e la creatura si evolverà con il passare del tempo.

The Last Guardian - Clicca per ingrandire

All'inizio il rapporto sarà un po' "rigido" e "poco amichevole, ma col tempo s'instaurerà un legame importante ai fini del gioco e della storia. Ueda non ha voluto sbilanciarsi oltre, concludendo che le forze esterne e nemici metteranno a dura prova il rapporto fra i due protagonisti.

The Last Guardian - Clicca per ingrandire

Purtroppo per provare di persona The Last Guardian dovremo aspettare fino alle vacanze natalizie del 2011. Ricordiamo che tutti e tre i giochi usciranno esclusivamente per Playstation 3.